Un pensiero ‘ardito’ ma non troppo … L’Italia oltre la Leopolda (di Tony Ardito)

Stampa
tony_ardito_foto_2L’appuntamento toscano della “Leopolda” ha celebrato il suo sesto compleanno; non è, poi, tanto lontano il tempo in cui il giovane ed intraprendente sindaco di Firenze, Matteo Renzi, attorniato e sostenuto, prevalentemente, da una folta platea di coetanei, ma guardato con superficialità da gran parte del PD di allora e con curiosità da Arcore, indossava i panni del “rottamatore” ed iniziava a demolire una intera generazione che componeva la classe dirigente del Partito Democratico e non solo.

In breve, incassando una iniziale sconfitta, quello spavaldo sognatore, ha messo all’angolo mostri sacri ed è divenuto leader, pressoché indiscusso, del suo partito e, sebbene, privo della legittimazione delle urne, dal 22 febbraio 2014, è alla guida del governo, sorretto da una poderosa pattuglia di amici e supportato, chissà perché, da un cospicuo numero di ex oppositori, gli stessi che lo sbeffeggiavano per le sue idee, definite bislacche, ancorché per il suo “wonderful style”.

Matteo Renzi ha conquistato indiscutibilmente la scena, provocato un corto circuito con i rituali del passato, ma anche licenziato, con rapidità e determinazione, buona parte delle riforme che Silvio Berlusconi, benché sorretto da una maggioranza e da un consenso amplissimi, fuori e dentro il parlamento, non fu in grado di concretizzare. Ovviamente, ciò ha indotto molti al ragionevole sospetto che dietro il celeberrimo, “Patto del Nazzareno”, ci fosse qualche ulteriore, ignota intesa.
Che nel Paese ci sia bisogno di modernità; che, finalmente, pure nelle professioni il valore venga riconosciuto un po’ prima di esser prossimi alla pensione – per chi avrà la fortuna di percepirla – che si dia seguito ad un complessivo rinnovamento, non solo generazionale, credo sia giusto e, persino bello, ma non sufficiente se disgiunto dalla esigenza di far corrispondere una nuova stagione dei doveri e, soprattutto, dei diritti. I lavoratori, i giovani i pensionati, le persone in genere, vengono, sempre più spesso, considerati in funzione di dati statistici. Talvolta si ha la sensazione che i numeri prevalgano sull’individuo; che le tragedie dei migranti, o il dramma di un genitore, un imprenditore, un piccolo risparmiatore che disperato si toglie la vita, siano valutati da taluno quali “danni collaterali” e che, dunque, i fini valgano più dei principi.

Credo si avverta il bisogno di recuperare quella funzione sociale che, nonostante alcuni misfatti, le nostre Istituzioni hanno saputo esercitare sino alla fine degli anni ’90. La affannosa corsa verso certuni standard europei ed un modernismo esasperato sta facendo ulteriormente smarrire il senso prioritario dell’impegno civile e politico: il bene delle Comunità e di ciascuno di coloro che le compongono.
Che si chiami Leopolda, Gioconda o Belen, agli italiani poco importa, se da essa, come in altri luoghi, con diverso simbolo, emergono valori, contenuti e concrete possibilità. Spero sinceramente che il segretario del PD e tutti i leader di ogni formazione politica, deroghino a qualche proclama, post o tweet onde infondere, per davvero, nel proprio fare quella “pietas”, sovente declamata, ma di cui l’individualismo e l’egoismo stanno facendo perder traccia e memoria.

 

editoriale a cura di Tony Ardito, giornalista

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Analisi condivisibile. I numeri sembrano diventare giorno dopo giorno sempre più importanti degli esseri umani.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.