Mercato S.Severino: seminario sulla prevenzione della morte improvvisa

Stampa
Mercato_San_Severino_Palazzo_VanvitellianoOrganizzato dall’associazione “Grazie di cuore”, presieduta da Carmine Landi, consigliere comunale, nonché presidente della commissione Politiche Sociali, si svolgerà il 17 dicembre,alle ore 16,00, nel Palazzo Vanvitelliano, il seminario “Strategie di prevenzione della morte improvvisa nella popolazione e negli sportivi. “Con questa iniziativa – precisa Carmine Landi – intendiamo lanciare un chiaro messaggio di sensibilizzazione alla Comunità affinchè prenda coscienza dell’ urgenza di un cambiamento dello stile di vita e dell’importanza della prevenzione. Questo convegno ci offre l’opportunità di affrontare l’argomento delle morti improvvise, anche tra gli sportivi, con il supporto di medici e di specialisti del pronto intervento. Alcune morti repentine, pur non avendo una plausibile motivazione, vanno spiegate, invece, con i danni silenti e le devastazioni morfologiche e strutturali provocati dalla pressione arteriosa e dal colesterolo elevato”.

“Il seminario – prosegue il consigliere Landi – rientra tra le attività dell’Associazione “Grazie di cuore”, che si pone l’obiettivo della prevenzione, attraverso le corrette abitudini di vita e i controlli medici periodici. Il convegno prevede, dopo il saluto del sindaco Giovanni Romano ai partecipanti, gli interventi del dr. Maurizio Santomauro, dell’Università di Napoli, sul tema “AHA’S 20/20 Impact Goal”; del dr. Raffaele Vincenzi, responsabile C.O. 118 di Salerno, sull’argomento “Integrazione dei progetti laici nella rete del 118” e del dr. Vincenzo Iannotta, medico dello Sport dell’ASL di Salerno, sul tema “La morte cardiaca aritmica negli sportivi”.

“Ridurre il rischio di morte improvvisa – conclude Landi – significa conferire fondamentale importanza alla prevenzione, attraverso un’attività di formazione che serva a sensibilizzare non solo gli sportivi ma l’intera popolazione all’acquisizione di uno stile di vita che consideri le abitudini igieniche e le sane pratiche un normale schema quotidiano. L’associazione “Grazie di cuore”, che si batte per questa causa, intende lanciare un messaggio che inviti al senso di responsabilità di ogni cittadino ma anche delle istituzioni, affinchè condividano e diffondano la cultura della salute quale importante traguardo della società civile”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.