Pontecagnano: lancio e accensione di articoli pirotecnici, ordinanza del Sindaco

Stampa
Polizia_sequestro_botti_2_cipolle“L’Amministrazione ha rilevato la necessità di adottare misure preventive atte a limitare eventuali effetti dannosi per le persone e gli animali connessi all’uso di articoli pirotecnici nell’ambito urbano. Ci appelliamo soprattutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva affinché ciascuno sia pienamente consapevole dei propri comportamenti soprattutto in una serata di festa”. A dichiararlo è il Sindaco Ernesto Sica che, questa mattina, di concerto con l’Assessore alla Pulizia Municipale Mario Vivone, ha emanato l’ordinanza N. 61 che disciplina l’utilizzo di articoli pirotecnici sull’intero territorio comunale.

Nel provvedimento si evidenzia come “gli articoli pirotecnici possono rappresentare un pericolo per la sicurezza e l’incolumità delle persone e degli animali” e “ogni anno si verificano infortuni anche di gravi entità causati da un utilizzo di botti e fuochi illegali o da un uso irresponsabile di prodotti di libera vendita”.

Pertanto, il Primo Cittadino ha ordinato, nel periodo compreso tra il 31 dicembre 2015 e il 6 gennaio 2016, il divieto di lancio e accensione di fuochi, petardi, mortaretti e articoli similari, fatto salvo gli utilizzi autorizzati ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti. Limitatamente agli articoli pirotecnici di libero commercio, è consentito l’uso unicamente in zone isolate e comunque a debita distanza da persone e animali fermo restante il divieto all’interno e in prossimità di scuole, uffici, luoghi di pubblico interesse e aree affollate. La violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione di sanzioni amministrative con importo compreso tra 25 e 500 euro e il sequestro del materiale, fatte salve le sanzioni amministrative e penali previste per legge.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.