Un pensiero ‘ardito’ ma non troppo… Caro amico ti scrivo… (di Tony Ardito)

Stampa
tony_ardito_foto_2“… L’anno che sta arrivando, tra un anno passerà ed io mi sto preparando, è questa la novità”, così intonava l’indimenticato Lucio Dalla nella sua celeberrima “L’anno che verrà”.

Una miriade di buoni propositi e di scambi d’auguri hanno cadenzato lo scorrere di queste festività, ma da oggi tutto, tutto torna ai suoi ritmi, alla routine e molte delle buone intenzioni e dei desiderata riposti nei cin cin della notte di San Silvestro, pian piano svaniscono. Come se, infondo, a dover cambiare o a mutare gli eventi fossero le cose e non le persone.

Tuttavia, non bisogna demordere, ma affrontare le tante difficoltà con determinazione, coraggio e senso di responsabilità. Gli imprenditori, i professionisti, i commercianti, i lavoratori, i dipendenti, quelli che son purtroppo costretti a mordere il freno, tutti coloro i quali, talvolta inconsapevolmente, concorrono significativamente a determinare condizioni di crescita collettiva e sorreggono, nei fatti, gli equilibri di questa Società un po’ malconcia, riprendono il loro cimento quotidiano. Lo fanno, soprattutto, per i propri figli, per sfidare la incertezza, per individuare un’altra possibilità.

La Ferrari, il marchio italiano più apprezzato ed invidiato al mondo, stamane a Milano, alla presenza del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, fa il suo debutto ufficiale in borsa. Sia questo un messaggio positivo per un Paese rallentato e sfiduciato che oltre ad una potente ed affascinante auto, degna dei fasti del suo storico prestigio, ha bisogno di piloti capaci e competenti che sappiano accelerare e cogliere il momento favorevole, come scegliere il tempo giusto, pure per effettuare un opportuno pit stop.

Né scavezzacollo né lumache, l’Italia ed i suoi Territori necessitano di guide capaci e sicure, di uomini preparati e competenti che sappiano trasmettere, con l’estro, anche un pizzico di quell’utile entusiasmo ed i quali, con il loro lavoro, riescano a motivare chi confida, prima ancora che in loro, nella squadra di cui ogni singolo cittadino è e si sente, legittimamente, parte.

C’è un dovere, uno scopo precipuo che la politica ha ed è quello di costruire la Speranza; ogni sua azione dovrebbe essere proiettata, non certo alla strumentale e bieca conquista del consenso, ma innanzitutto a tale fine ed al bene comune.

Sia il 2016 l’anno in cui possa la Nazione correre in pista al meglio delle sue potenzialità ed esprimere a pieno il tanto di cui, nonostante tutto, è ancora capace.

editoriale a cura di Tony Ardito, giornalista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.