Dall’Istituto Agrario di Eboli alla conquista della Cina. Il successo dell’enologo Alessio Fortunato

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Fortunato_enologoDall’Istituto Tecnico Agrario di Eboli alla conquista della Cina, grazie alle competenze sul vino. E’ ciò che è accaduto ad Alessio Fortunato, 29 anni, enologo, consulente in Wine Business e professore presso la prima Università in enologia e wine business instituita in Asia, la North West Agriculture and Forestry University in Xi’An. Alessio ha frequentato l’Istituto Giustino Fortunato di Eboli dove ha imparato ad amare e ad apprezzare i vini e le loro caratteristiche tanto da farne una Professione di successo. Il Giustino Fortunato, infatti, dispone della filiera completa, dal vigneto alla cantina, e produce un Aglianico, Palmento, un Fiano,  Montedoro e un Rosato, Palmento prodotti esclusivamente con uve provenienti dall’azienda agraria annessa all’istituto stesso.

Esperto conoscitore del mercato del vino Cinese, specializzato in strategia di marketing e vendita, invitato in qualità di Wine opinion leader nelle maggiori Wine fair in Cina e premiato nel 2013 in Canada dall’Academic Wine business research con il miglior Best Paper. Vanta esperienze lavorative nelle più prestigiose cantine al mondo come Chateau Lynch-Bages (Francia), Kim Crawford (Nuova Zelanda) e con molte agenzie ministeriali e private di prestigio come Sud de France, German wine institute. ” Un altro successo per il nostro istituto – commenta con orgoglio la dirigente scolastica Laura Cestaro -, che vanta l’unica cantina didattica e l’unico indirizzo viticultura ed enologia  della Provincia, a presidio della conservazione dei prestigiosi vitigni autoctoni e della necessaria apertura ai mercati internazionali delle cantine locali”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.