Calcio e Business: Serie B , “boxing day” vincente!

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sanges_1E’ aumentato del 10%, rispetto alla precedente stagione calcistica,  il numero dei  tifosi, che hanno seguito nel periodo natalizio , le partite di campionato, giocate dai club di serie B. Nel turno del 22-24 dicembre, si e’ registrato un numero di presenze  allo stadio, pari ad un totale di 87.339 unita’, mentre la giornata di campionato giocata lo scorso 27 dicembre, ha determinato un totale di spettatori  pari a 79.436. (fonte Gazzetta dello Sport).

Il “ Natale del calcio di serie B” , ha contribuito a migliore il brand e le strategie di marketing  del campionato cadetto ( Il Natale del calcio inglese ha riempito gli stadi con la presenza di 547.339 spettatori).  In tempo di calcio austerity , le societa’ di calcio, non possono prescindere dalla “funzione di ricavo” legata ai tifosi  e dai ricavi da diritti tv. Allo stato i club di calcio, si presentano sul mercato, come “soggetti sui generis”, rispetto al “prodotto commercializzato”,  ed ai “fattori della produzione” utilizzati. Il “prodotto” spettacolo , ed i “calciatori” fattori della produzione, rendono i club di calcio oggetto di osservazione  per i classici “stakeolder”, per il mercato, per i tifosi, e per le aziende sponsor.

In tale situazione, per migliorare la valutazione del brand,societario con relativo aumento per il club dei propri ricavi commerciali, bisogna attivare una politica di fidelizzazione dei propri tifosi. In tema di fidelizzazione dei tifosi, anche grazie al sistema di ”customer relationship management” (CRM), le società di calcio, possono ampliare le proprie capacità attrattive, sia nei confronti dei propri supporters e sia verso gli sponsor, determinando la soluzione ideale, per gestire l’intera sfera relazionale, che si identifica verso la propria squadra del cuore. Tifosi  “aziendalisti” e “tifosi ultras”, due modi differenti di “amare” la propria squadra del cuore, e supportare in termini di “ricavi da stadio” il proprio club.

Al termine del girone d’andata del campionato di serie B , (rispetto alla stagione calcistica precedente ) aumenta  il “numero di  tifosi”  che hanno  seguito le partite casalinghe della propria squadra del cuore. La media spettatori risulta essere pari a 6.905 unita’, mentre l’ideale  classifica risulta essere la seguente: Bari  (227.104), Cagliari ( 135.870), Cesena ( 133.768), Salernitana (111.759), Perugia ( 91.620), Vicenza (73.873),Brescia (73.663), Pescara (71.882), Spezia ( 71.501), Ascoli ( 70.158), Livorno ( 66.131), Avellino  (62.500), Crotone ( 60.243), Trapani ( 51.100), Modena ( 49.935), Novara (46.926), Ternana (45.100), Pro Vercelli  ( 32.914), Como ( 31.962), Latina ( 30.589), Lanciano ( 27.868), Entella ( 21.816) . (fonte Stadiapostcards.it)

Sempre per la “serie cadetta” per la stagione 2015/16, ben 90.243 tifosi hanno sottoscritto abbonamenti, per seguire le partite casalinghe della propria squadra del cuore.  (fonte Il Corriere dello Sport)

La  classifica della fidelizzazione dei tifosi verso il proprio club risulta essere la seguente : Bari ( 11.026), Cesena ( 9.715), Perugia ( 6.800), Spezia ( 5.788), Vicenza ( 5.690), Salernitana ( 5.424), Brescia ( 5.048), Livorno ( 4.363), Cagliari (4.402), Ascoli ( 3.810), Pescara (3.617), Crotone (3.478), Avellino ( 3.126), Novara ( 3.061), Trapani (2.659), Modena (2.867),  Latina (1.931), Pro Vercelli (1.792), Ternana (1.729), Lanciano ( 1.690), Como (1.317), Entella ( 911).

Il numero degli abbonamenti della Serie B stagione 2014/15 risultava essere pari a 89.536, diviso come segue : Avellino (3.200), Bari (11.109), Bologna (9.243), Brescia (6.182), Carpi (908), Catania (9.811), Cittadella (1.550), Crotone ( 2.921), Entella (1.088), Frosinone (2.913), Lanciano (1.992), Latina (2.200), Livorno (4.351), Modena (3.560), Perugia (7.219), Pescara (3.542), Pro Vercelli (1.800), Spezia  (4.340), Ternana ( 2.047), Trapani ( 2.579), Varese (1.809), Vicenza ( 5.262). “Boxing day” , per vincere la sfida al “calcio austerity”!!!

 Antonio Sanges – Dottore commercialista

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