Eternit: a Cava de’Tirreni completata la raccolta e la bonifica dell’amianto

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Eternit_raccoltaCompletata la prima parte della bonifica del territorio comunale dall’amianto avviata dall’Amministrazione comunale, in particolare dall’Assessorato all’Ambiente. In totale sono stati prelevati dalla ditta incaricata, con il supporto del personale dell’ufficio tecnico comunale e dal nucleo tutela ambientale della Polizia Locale, oltre una tonnellata di materiali contenenti fibre di eternit, abbandonati soprattutto lungo le strade collinari, residui di piccole manutenzioni soprattutto di canne fumarie o di vecchie coperture.

“Dopo questa prima raccolta – afferma il vicesindaco con delega all’Ambiente, Nunzio Senatore – e la pulizia effettuata nei luoghi delle discariche, terremo il più possibile sotto stretto monitoraggio il territorio, cercando di scoraggiare quanti fraudolentemente e indiscriminatamente scaricano amianto, peraltro, non considerando che questi lavori di eliminazione dell’eternit dalle proprie case, se non realizzati con le necessarie misure di sicurezza, mettono seriamente a rischio la salute prima di tutto di chi li effettua e poi di quanti entrano in contatto con eventuali fibre volatili”.

Intanto, entro il 30 aprile 2016, bisogna effettuare il censimento e l’autonotifica della valutazione del rischio derivante dalla presenza di amianto in immobili di proprietà o condominali. Il mancato adempimento all’obbligo comporta una sanzione amministrativa da € 2.582,20 ad € 5.164,57. Tutte le informazioni e la documentazione necessaria è disponibile all’Urp e sul sito del Comune di Cava de’ Tirreni: www.cittadicava.it.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.