Eboli: una Tribuna Letteraria nella Biblioteca Comunale

Stampa

eboli-comune-nuovaEboli si appresta a diventare sempre di più città di arte e di cultura, ripartendo da uno dei luoghi simbolo della città: la Biblioteca Comunale intitolata a Simone Augelluzzi. Sabato 30 gennaio si inaugura una rassegna letteraria dedicata a grandi e piccini e soprattutto pronta a soddisfare i gusti letterari anche dei più esigenti. Il nome della rassegna la dice lunga rispetto agli ambiziosi obiettivi che punta a raggiungere: “Punti di vista. Tribuna letteraria”. Presentare un autore è un momento magico, perché il lettore si trova faccia a faccia con chi ha materializzato pensieri e parole che ha assaporato, pagina dopo pagina. In quest’ottica, la rassegna tenterà di coinvolgere lettori appassionati, ma anche “semplici” curiosi, in incontri che possano essere stimolanti su vari temi, dall’attualità all’immigrazione, dalla fantasia alla realtà, passando per i romanzi storici.

Saranno appuntamenti a cadenza regolare, due per ogni mese. Saranno viaggi in cui i vari autori che la rassegna ospiterà porteranno con mano bambini, ragazzi ed adulti sopra, sotto, dentro e fuori il libro. Il primo appuntamento è fissato per sabato 30 gennaio, alle ore 18, con lo scrittore Lucano Gianluca Caporaso. che presenterà il suo nuovo lavoro “Appunti di Geofantastica”. L’incontro è promosso ed organizzato dall’assessorato alle politiche scolastiche, dall’assessorato alla cultura e dall’ufficio cultura del Comune di Eboli, in collaborazione con Il Mondo di Bò, libreria specializzata per bambini, ragazzi ed insegnanti. Si tratta di racconti che narrano di città che, pur essendo realmente esistenti, sono completamente reinventate, a partire dai loro nomi. Un viaggio in cui la “Parola” prende il sopravvento sulla “Storia” e sulla “Geografia” e diventa così pretesto per inventare città immaginifiche e visionarie. In questo quaderno sono raccolti gli appunti lasciati da un viaggiatore straordinario, un viaggiatore capace di carpire le storie più intime e segrete delle città che attraversava e di ricostruire, con esse, una geografia fantastica, quanto illuminante. Sono racconti appuntati nei suoi diari, nei suoi quaderni e perfino a margine di qualche libro che portava con sé, arricchiti da disegni, piccoli collage o con foglie e fiori rubati agli alberi più esotici incontrati per strada. Gianluca Caporaso vive a Potenza, dove è nato nel 1973.

È laureato in Scienze della comunicazione a Salerno e specializzato in Comunicazione e Marketing al Master “UPA-Cà Foscari” di Venezia. Si occupa di solidarietà, progettazione culturale e di scrittura e collabora da anni con diverse associazioni culturali. «La Biblioteca di Eboli deve essere riscoperta e deve diventare il principale centro culturale e aggregativo della città – spiega Angela Lamonica, assessore comunale alle politiche scolastiche -. Si tratta di un’idea fresca e giovane, che di certo saprà coinvolgere i fervidi lettori ed appassionare i meno appassionati. In calendario ci sono nomi importanti che sveleremo di volta in volta, per alimentare il gusto della sorpresa. Tutte le iniziative saranno pubblicizzate sui social e la campagna pubblicitaria è stata realizzata dai ragazzi del Liceo  Artistico Perito-Levi, in collaborazione con lo studio fotografico di Luigi De Lucia».

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • I due volumi sono rispettivamente: Il giorno che dovremo ‘perdere” rivolto a quanti si interessano a ciò che e razionale e che sono portati a non dare alcun valore a fatti soprannaturali che a rigor di logica non dovrebbero accadere. E tuttavia accadono.
    E: assassini…brava gente. Si tratta di un thriller che vive “molto da vicino”la piaga dell’usura. Un caro saluto.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.