Riforma Portuale: quale ruolo per il Porto di Salerno?

Stampa
Porto_Commerciale_SalernoPreservare gli assetti alla base della crescita del porto di Salerno. Consolidare il fronte contrario alle previsioni della riforma. Allargare l’ambito della discussione in sede di Conferenza Stato – Regioni. Il convegno “Riforma portuale: quale ruolo per il porto di Salerno?”, promosso dal Propeller Club, ha ribadito il no di operatori e istituzioni all’ipotesi di un unico ente amministrativo per i due principali scali della Campania. L’obiettivo è la difesa di un modello di concertazione in cui operatori, ente portuale, istituzioni sono riusciti a creare le condizioni per rispondere alle esigenze di un mercato ogni anno più competitivo. Sfruttando al meglio gli strumenti normativi che la proposta Delrio va a stravolgere. “La situazione è preoccupante – spiega Giovanni di Mauro, rappresentante Assospedi – i nuovi assetti della riforma, con la previsione di un’unica Autorità di sistema a Napoli, rischiano di allungare anziché snellire la filiera burocratica”.

Perplessità condivise anche dal Ceo di Salerno Stazione Marittima, Orazio De Nigris. “Il Comitato portuale, così come previsto dalla legge 84/94, rappresentava la camera di compensazione degli interessi delle diverse categorie, un tavolo tecnico dove affrontare le problematiche. Ora questo strumento viene meno. Le questioni saranno affrontate da un Comitato di gestione, diretta espressione della politica”. Come affrontare, allora, questo delicato passaggio? Tino Iannuzzi, deputato che ha recentemente posto la questione in un’interrogazione parlamentare, traccia la linea di condotta.

“La battaglia deve puntare ad ampliare il fronte della discussione, raccogliendo attorno a se gli scontenti. Il luogo è la Conferenza Stato-Regioni. E’ lì che ci sono le condizioni per poter agire concretamente sulla normativa”. “Il criterio – continua – è la costituzione di una sedicesima Autorità di sistema a Salerno. O, quantomeno, la previsione di un’ampia autonomia dei singoli porti su concessioni, autonomia finanziaria, governo della manutenzione ordinaria e straordinaria”.

“L’Autorità di sistema – conclude – non serve né a Salerno né a Napoli. Il porto partenopeo viene da anni di mancato processo governativo, deve concentrarsi principalmente sul suo rilancio”. Chiude la discussione, cui hanno partecipato anche Giuseppe Amoruso, Responsabile risorsa mare di Confindustria Salerno, ed Elio Spagnolo, Capo Area Amministrazione dell’Ap di Salerno, il presidente del Propeller Club di Salerno, Alfonso Mignone.

“Il diritto e le peculiarità dei territori, in una materia così particolare e delicata come quella portuale, devono prevalere sulle mere convenienze politiche. La riforma, così com’è congegnata, non appiana il gap competitivo della portualità italiana né tiene conto dei necessari criteri meritocratici. Quali alternative? La piena autonomina di Salerno, la costituzione di 6 Autorità logistiche nazionali o, quella preferibile, la ricostituzione di un ministero del Mare in grado di assumere la cabina di regia del settore”.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Salerno e Napoli sono due realtà diverse sul piano geopolitico, amministrativo, storico e socioculturale. L’idea di unificare i porti è pessima, poiché una delle due città, per i motivi di cui sopra è storicamente inefficiente e demotivata. Se proprio volete unificare i porti, la sede dell’ente che li gestirà dovrà essere a Salerno. Se Napoli vuole l’unificazione dovrà dipendere da Salerno, altrimenti potrà unificare il suo porto con le realtà regionali a essa più simili (es. Castellammare), lasciando in pace le aree della Campania che fino ad ora sono riuscite a farcela da sole.

  • Ma se il porto di Napoli è stato più volte commissariato per inefficienza, chiudetelo e spostate l’autorità portuale della Regione, nelle aree in cui vi è maggiore efficienza. Perché ostinarsi a un napolicentrismo cieco che sta rovinando l’intera Campania. Se un settore non funziona, esso non va assistito, va semplicemente abbandonato, premiando le aree virtuose a produrre di più e punendo le aree demotivate, in modo da non continuare a sperperare risorse. Semplice no?

  • Bellissimo. La città che detiene il peggior porto della regione in termini di manutenzione, amministrazione ed efficienza, da oggi deciderà il futuro del porto più efficiente della Campania. Come sempre in Italia vengono premiate le inefficienze, generando una demotivazione contagiosa a fare le cose per bene. Spostare l’authority a Napoli è un po’ come se Napoli volesse insegnare a Salerno e Bolzano come si fa la differenziata. Per rimanere in tema “mare”, queste cose mi ricordano un po’ le lezioni sulla gestione del panico fatte all’Università capitolina, da qualche illustre esperto in materia. Cose da pazzi.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.