U.di.Con. : nuovi rimborsi per i beneficiari di polizze vita dormienti

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
lello cicconeProsegue il programma di iniziative dell’associazione U.Di.Con. già attiva su diversi fronti nella provincia di Salerno per la tutela dei diritti dei consumatori. Nonostante l’apertura dello sportello di via Conforti (nei pressi del vecchio stadio Vestuti) sia recente, i nostri collaboratori e consulenti sono già impegnati in alcune fondamentali battaglie. Da oggi intendiamo segnalarne una nuova e molto importante riguardante i rimborsi per i beneficiari delle polizze vita cosiddette “dormienti”.

In sostanza si tratta di quella categoria di fondi mai movimentati, recentemente risvegliati dalla normativa nazionale. Vengono quindi definite polizze “fantasma” quelle che, nel caso in cui a partire dalla data della stipula fino alla data della scadenza, che è stabilita per legge ad un anno, non venga reclamato alcun incasso sul maturato.  Passato questo periodo di tempo, infatti, secondo quanto stabilito dal Codice Civile, gli effetti dei contratti vanno in prescrizione.

Con il decreto del Ministero dello sviluppo economico del 06 agosto 2015 viene stabilito un periodo di tempo che va dal 23 febbraio all’ 8 aprile 2016 in cui sarà possibile avanzare richiesta di rimborso parziale delle polizze dormienti che sono andate in prescrizione prima del 1° aprile 2010.

A questo proposito l’U.Di.Con. è disponibile ad affiancare i consumatori nella presentazione della domanda alla Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici (Consap), che potrà avvenire con l’aiuto dei nostri esperti che saranno a disposizione per qualsiasi informazione e che vi potranno guidare nella compilazione e presentazione dei documenti necessari ai fini del rimborso.

Ciò sarà possibile rivolgendovi presso il nostro sportello provinciale di via Michele Conforti 4, che è aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 20.30.

Ricordiamo, inoltre, che i settori su cui U.Di.Con. offre consulenze e assistenza sono molteplici e spaziano dalla sfera giuridica a quella economico-finanziaria, dall’ambito sanitario a quello previdenziale e fiscale.

 

                                                                                       Avv. Romano Ciccone

                                                                                      Responsabile Provinciale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.