Salerno: salute e sicurezza sul lavoro, convegno su Jobs Act Incentivi alle imprese

Stampa
convengo_edil_cassaSi è svolto venerdì 18 marzo 2016 presso l’Hotel Mediterranea si terrà un convegno su Jobs Act  Incentivi  alle imprese in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il convegno è stata l’occasione per dibattere sugli incentivi alle imprese edili ed ha visto la partecipazione del Presidente della EDILCASSA LAZIO CAMPANIA Dott. Styefano Zoldan, l’intervento del Direttore Dott. Giuseppe Giordano ed l’intervento del Dott. Pietro Andreozzi Presidente Aniem Salerno. L’Aniem, l’Associazione Nazionale delle imprese edile e manifatturiere è parte costituente  dalle organizzazioni  datoriali aderenti che unitamente ai Sindacati dei lavoratori delle costruzioni, della Fillea-CGIL, Filca-CISL e Feneal-UIL, le quali hanno congiuntamente stipulato il contratto di lavoro che determina la costituzione di Edilcassa.

Edilcassa del Lazio-Campania  è l’Ente Bilaterale per la gestione del contratto collettivo nazionale di lavoro per gli addetti del settore edile e per le piccole e medie imprese dell’industria, per gli artigiani e per la cooperazione. La cassa è stata costituita dalle organizzazioni dei datori di lavoro aderenti a Federlazio, alla Cooperazione e all’Artigianato, unitamente ai Sindacati dei lavoratori delle costruzioni, della Fillea-CGIL, Filca-CISL e Feneal-UIL, le quali hanno congiuntamente stipulato il contratto di lavoro che determina la costituzione di Edilcassa.

L’attuazione del contratto collettivo nazionale del lavoro e degli accordi integrativi locali hanno come risultato l’erogazione di tutti gli istituti previsti nella missione di Edilcassa. L’Edilcassa del Lazio-Campania  ha come principale impegno quello di migliorare i servizi di imprese e di cooperative che operano nel settore delle costruzioni edili. Infatti, Edilcassa garantisce ai lavoratori e alle imprese tutti i servizi e tutte le prestazioni previste dai contratti di lavoro, in un rapporto puntuale e personalizzato, con una piena disponibilità degli uffici ad adempiere ad una vasta gamma di richieste.

L’Edilcassa ha scopi mutualistici ed assistenziali. La cassa provvede alla riscossione dei contributi e degli accantonamenti e provvede all’erogazione degli importi dovuti a fronte di lavori edili svolti nella propria regione ed in base a contributi provinciali. la cassa deve provvedere a:

  • gestire gli accantonamenti versati dalle imprese assicurare le prestazioni assistenziali e previdenziali previste dal contratto e dagli accordi sindacali
  • svolgere ogni compito affidato dalle organizzazioni ed associazioni nazionali stipulanti il contratto collettivo di lavoro agli operai sono assicurati i pagamenti di tutte le erogazioni contrattuali ed extra-contrattuali. Tutte le imprese godranno di un servizio personalizzato che erogherà consulenza sulla corretta compilazione delle denunce ed informazioni puntuali sui rapporti che intercorrono tra impresa-lavoratori-Edilcassa.

Alle imprese è garantito il rimborso delle anticipazioni di pagamento malattia-infortunio; infatti, la prassi prevede l’accreditamento immediato su conto corrente bancario o bonifico bancario. Compito di Edilcassa è quello di inviare alle imprese i moduli di denuncia mensile prestampati, con tutti i dati anagrafici dei lavoratori dipendenti, in modo da facilitare il lavoro di compilazione. Fin dal momento dell’iscrizione le imprese potranno avere i certificati di regolarità contributiva previsti dalla legge sugli appalti ed Edilcassa invierà alle stazioni appaltanti i certificati liberatori per le imprese. Aniem Salerno ha contribuito e partecipa alla Edil Cassa Lazio- Campania , che dal mese di ottobbre 2015 ha lo sportello operativo a Salerno, dove personale formato è a disposizione delle imprese per eventuali chiarimenti

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.