Via le ecoballe dalla Campania, Bonavitacola: ”Da Caldoro solo invidia”

Stampa
Fulvio_BonavitacolaDi seguito pubblichiamo una dichiarazione del Vice Presidente della Giunta Regionale Fulvio Bonavitacola sullo spinoso problema delle ecoballe in Campania:
“L’invidia continua a dominare le affermazioni dell’ex presidente Stefano Caldoro sul tema ecoballe. Invece di compiacersi da campano che 500.000 tonnellate vanno via, la spara nel mucchio in modo scomposto e platealmente fuori tono.
Le 200.000 tonnellate di cui egli parla sono state conferite al Termovalorizzatore di Acerra in cinque anni. Con quel ritmo per rimuovere 5.600.000 tonnellate occorrono 23 anni. Il Termovalorizzatore di Acerra gode degli incentivi Cip6  pagati con la bolletta elettrica. Quindi ha potuto praticare costi d’incenerimento non di mercato, perché finanziato da altre risorse pubbliche. L’attuale amministrazione, rinunciando ai Termovalorizzatori ed ai fondi Cip 6 già previsti, ha fatto risparmiare risorse pubbliche per oltre 700 milioni di euro. Quindi più di quello che spenderemo per risolvere l’intero problema in quattro anni. Del resto, vorrei spiegare a Caldoro che se in una gara si vince col 3% di ribasso vuol dire che non c’è grasso che cola e che i costi sono stati calcolati alla perfezione, senza consentire speculazioni a nessuno. In quale altra parte d’Italia si aggiudicano gare col 3% di ribasso ?
Nonostante l’avvicinarsi della primavera Caldoro continua a cinguettare malissimo”.

De Luca, entro fine aprile via le prime ecoballe . Cinquecentomila tonnellate saranno caricate sui camion
Via le ecoballe dalla Campania con i primi camion pronti a partire a fine aprile. E’ l’annuncio del governatore della Campania Vincenzo De Luca che ne ha parlato a Lira Tv. “A fine aprile – ha detto – cominceremo lo svuotamento dei 5 milioni e mezzo di ecoballe dai suoli della Campania. Abbiamo concluso l’affidamento dei primi cinque lotti. Stiamo vincendo una sfida storica”. “A fine aprile – ha spiegato – partiranno i primi camion. Saranno le prime 500mila tonnellate a lasciare la nostra regione. Il capitolato, inoltre, consente di procedere con procedura negoziata, o alle cinque aziende aggiudicatarie o ad altre aziende accreditate, all’affidamento di un altro lotto. Quindi, gia’ oggi, c’e’ la copertura per un milione di ecoballe”. Azioni che si vanno ad aggiungere “al completamento della bonifica delle discariche ed al progetto in corso per il risanamento della Terra dei Fuochi”.
Caldoro, ecoballe? Noi tolte 250mila a 25 euro. Oggi a 130 euro, perché questo spreco?” 
Noi, senza aiuto del governo, abbiamo tolto 250mila tonnellate a 25, oggi a 130. Perché questo spreco? . Così, Stefano Caldoro, ex presidente della Regione Campania, con un tweet, commenta l’annuncio dell’attuale governatore della Campania Vincenzo De Luca sull’assegnazione dei primi cinque lotti per la rimozione delle ecoballe, a partire da fine aprile, dalle aree di Giugliano e Villa Literno per un volume complessivo di 500mila tonnellate.
(ANSA).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.