Baronissi diventa 100% a Led, al via i lavori all’impianto d’illuminazione

Stampa
illuminazione_BaronissiBaronissi è tra i primi comuni italiani a dotarsi del sistema di pubblica illuminazione a “Multi Led”. Sono iniziati questa mattina i lavori di sostituzione dei 4780 punti luce della città, curata dalla Selettra spa di Avigliano, società aggiudicataria del bando. I lavori – tempo sei mesi – consentiranno la sostituzione di tutti gli apparecchi di pubblica illuminazione con il sistema Multi Led Street, una nuova tecnologia che permetterà una maggiore illuminazione, più sostenibile e a costi più vantaggiosi per il Comune. L’intervento consiste nell’ammodernamento e informatizzazione del 100% degli impianti di pubblica illuminazione del Comune, il tutto a costo zero.

“Baronissi sarà tra i primi comuni italiani a essere completamente illuminato dai Led e senza inquinamento luminoso – spiega il sindaco Gianfranco Valiante – con una riduzione significativa delle emissioni, l’adeguamento e la messa in sicurezza di tutti gli impianti, la riduzione del rischio elettrico e dell’incidenza dei guasti. Il sistema assicura una semplificazione delle attività di gestione e manutenzione – che adesso sarà curata direttamente dal concessionario con un forte risparmio economico per l’Ente – l’informatizzazione di tutti gli impianti e un’elevata efficienza luminosa. E’ un momento storico per la nostra città”.

I lavori sono partiti nelle frazioni di Caprecano e Fusara e prevedono la sostituzione di tutti i punti di pubblica illuminazione della città, la riqualificazione dei pali esistenti, la sostituzione di quelli fatiscenti, l’adeguamento della linea e il rifacimento dei quadri elettrici che saranno telecontrollati e telegestiti per consentire il monitoraggio in tempo reale e la manutenzione in tempi rapidi. L’impianto sarà “time control” con la programmazione dei tempi di spegnimento e accensione e forti risparmi in bolletta. Nei tratti meno illuminati, la Selettra provvederà a installare nuovi pali.

In termini economici e di sostenibilità, il nuovo impianto consentirà un risparmio energetico del 55,4% rispetto a quello attuale, un risparmio di emissioni di Co2 pari a 536 Ton annue, zero emissioni di raggi UV e mercurio, -40 per cento di costi di smaltimento, -20 per cento di manutenzione, + 20 per cento di indice resa cromatica e un +60 per cento di uniformità luminanza manto stradale che consentirà una maggiore sicurezza sulle strade. Tutti i centri luminosi saranno “etichettati” con QR code: sarà inoltre attivato un numero verde gratuito per segnalare problemi e attivata un’app per avere informazioni o segnalare pericoli o lampade spente. Notevoli, dunque, i vantaggi, con una migliore qualità del servizio di gestione per i cittadini, la riduzione delle emissioni di Co2, dei gas serra e dell’inquinamento luminoso, una forte riduzione dei costi di gestione e di esercizio degli impianti, il miglioramento dell’illuminazione generale delle strade e della qualità della luce che darà “nuova vita” ai centri abitati.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • tengo a precisare che mercato san severino ha gia’ questo tipo di illuminazione da un bel po’

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.