Baronissi: martedì 5 aprile incontro su diritto del lavoro e difesa dei lavoratori

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Baronissi_ComuneMartedì 5 aprile, alle ore 17,30, presso l’Aula consiliare del Comune di Baronissi si terrà l’incontro organizzato dall’Associazione Memoria in Movimento e dalla Lega Pensionati CGIL di Baronissi “Fabio Mazziotti e Antonio Siniscalco: un percorso comune, il diritto del lavoro e la difesa dei lavoratori”.

Fabio Mazziotti e Antonio Siniscalco, avvocati e docenti universitari, sono stati un riferimento concreto per i lavoratori e le organizzazioni, sia come studiosi che come legali in diverse e significative vertenze. Schierati in prima fila, quindi, con il movimento operaio, sia come studiosi che come autori di saggi e manuali giuridici, hanno assunto anche il ruolo di “militanti e dirigenti”, dichiarando apertamente le proprie scelte etiche e non disdegnando l’assunzione di ruoli istituzionali.

Sempre disposti ad accogliere le nuove generazioni di studiosi e professionisti, hanno aperto i loro studi accademici e professionali, favorendo la formazione di centinaia di noti professionisti e intere generazioni di giurislavoristi. Emblematica per l’intera provincia di Salerno e della Valle dell’Irno in particolare fu la “vertenza Fulgor Cavi” che li vide insieme nello stesso collegio legale a difesa dei lavoratori.

Fabio Mazziotti, classe 1937, morì il 2 febbraio 2011: fu giuslavorista dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università di Salerno. Antonio Siniscalco, originario di Baronissi, nacque nel 1929 e morì il 12 ottobre 2006, avvocato e docente di Diritto del lavoro della Università di Napoli Federico II.

I lavori saranno introdotti da Giacomo Battipaglia, presidente dell’associazione “Memoria in Movimento”. Interverranno all’incontro: il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, Americo Montera, presidente dell’Ordine degli avvocati di Salerno, Franco Giordano, Segretario della Lega dei pensionati SPI-CGIL Baronissi, con le testimonianze di Franco Donato Orlando, Franco D’Acunto e Paolo Nicchia.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.