Libri: alla Feltrinelli di Salerno presentazione di “Non chiamatelo Euro” di Angelo Polimeno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
angelo_polimeno_libroIn Europa, nella seconda metà degli anni Novanta, è avvenuto un golpe. Tale golpe si è consumato quando le regole fissate dal Trattato di Maastricht – legittimate dai parlamenti nazionali e da referendum popolari e che grazie all’autorevolezza di Guido Carli prevedevano un impegno al rigore possibile – sono state stravolte da semplici regolamenti, ovvero da documenti di rango inferiore, che non avrebbero potuto cambiare quanto stabilito da un Trattato, che ha valore costituzionale.

Questo, invece, è successo con l’introduzione dell’euro: è stata la Germania a imporlo e l’Italia, purtroppo, non si è opposta. Le conseguenze sono state, e sono, devastanti. Anche sulla denuncia di Giuseppe Guarino, insigne giurista che ha rivelato l’accaduto, si è sollevato un muro di gomma. Ora, in questo libro, Angelo Polimeno ricostruisce il contesto storico, cita documenti, raccoglie testimonianze con l’obiettivo di informare i cittadini.

Angelo Polimeno è giornalista parlamentare e inviato del Tg1. Esperto di politica nazionale e internazionale, ha moderato i forum sull’Ue promossi dalla rappresentanza della Commissione europea a Roma. Con Bruno Vespa ha preso parte alle prime due edizioni di Porta a Porta. Altri suoi libri: Presidente, ci consenta (2011) e Repubblica atto terzo (2012).

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.