Salerno e Vietri sul Mare si confermano le mete del pianismo internazionale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
pianoforteSono sei i giorni da vivere in musica, dal 1 al 5 giugno 2016, in uno degli angoli più belli della costa campana, tra Vietri sul Mare e Salerno. L’occasione è data dalla 16esima edizione del Concorso Pianistico “Vietri sul Mare – Costa Amalfitana” e la 14esima edizione del Premio di esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano – Città di Salerno”. Due competizioni che da anni sono diventate un riferimento per tanti pianisti che giungono da tutto il mondo. Giappone, Russia, Francia, America, Germania, Corea sono solo alcune delle nazioni da cui giungono i candidati, sancendone così la dimensione internazionale. Come del resto è internazionale la cifra che contraddistingue le commissioni, composte sempre da autorevoli pianisti di fama.

Una scelta sulla quale ogni anno c’è in calce la firma del direttore artistico, il M° Ersilia Frusciante. Anche quest’anno l’organizzatrice sia del Concorso che del Premio,Antonia Willburger, ha individuato negli spazi del Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare il luogo ideale per tenere le audizioni. Sia il Concorso che il Premio quest’anno sono dedicati a Francesco Cilea (1866 – 1950), musicista colto e raffinato, nel 150esimo dalla nascita. Il Concorso Pianistico internazionale a categorie “Vietri sul Mare – Costa Amalfitana” è rivolto ai giovani pianisti nati dal 1987 e prevede cinque borse di studio del valore di 4100 euro oltre alla borsa di studio “Vincenzo Solimene” del valore di 800 euro offerta dagli eredi Solimene da attribuire al candidato che avrà avuto il punteggio più alto in assoluto.

Questo è il link che consente di consultare il regolamento del Concorsohttp://www.ctavietri.it/concorso-pianistico-internazionale

Il Premio di esecuzione pianistica di “Antonio Napolitano – Città di Salerno”, aperto ai pianisti di ogni età e nazionalità, anche quest’anno conferma la formula di aprire le porte al pubblico in occasione del concerto dei vincitori. Ad ospitare il galà sarà ancora una volta il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno (5 giugno 2016 – ingresso libero). Le prove eliminatorie e semifinale, invece, si terranno il 3 ed il 4 giugno nelle panoramiche terrazze del Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare, alle porte della divina costiera amalfitana. Tre sono le borse di studio in palio: la borsa del valore di 3000 euro in memoria di Antonio Napolitano; la borsa di 1500 euro, offerta da Rosamaria Bianco, e la borsa di 1250 euro in memoria del M° Fortunato Galano, organista e direttore di coro di Vietri sul Mare; la borsa di euro 1000 offerta dalla Associazione Marina di Salerno.  Questo è il link per consultare il regolamento del Premio di Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano” Città di Salernohttp://www.ctavietri.it/regolamento-e-premi.

Il Concorso ed il Premio sono organizzati dal Cta  con il contributo  del Comune di Salerno, dell’Ept di Salerno e il patrocinio di Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. Per informazioni, contattare la segreteria del concorso al +39 089 211285 – al +39 329 4158640, oppure consultare il sitowww.ctavietri.it o il contatto Facebook Concorso Pianistico Vietri.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.