Stop ad erosione coste, intesa ministero Ambiente-Regioni

Stampa
Erosione_CostieraDifesa delle coste e dell’economia del mare, rafforzando i rapporti tra istituzioni. E’ questo lo spirito con cui il ministero dell’Ambiente porta avanti, da oltre un anno, un percorso per fronteggiare l’erosione costiera e che oggi culminano nella firma di un protocollo d’intesa con le Regioni rivierasche italiane (dall’Abruzzo alla Calabria, dalla Liguria alla Sardegna, dalla Toscana al Veneto), anche per avviare una serie di iniziative di collaborazione tra amministrazioni centrali e regionali.

Nello specifico l’intesa – siglata dal sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo, nella sede del dicastero di via Cristoforo Colombo – punta a un processo di innovazione e sviluppo delle migliori strategie per gestire la fascia costiera: tra queste, attività di comune interesse e istituzione di un Tavolo tecnico nazionale sull’erosione costiera per definire le linee guida per la difesa della costa e gli effetti dei cambiamenti climatici.

Verranno prima sviluppate le possibili soluzioni al problema e dopo si prenderà in considerazione di avviare un iter legislativo per regolare attraverso norme concrete la sostenibilità della costa italiana. Infine per presentare le diverse attività in corso, il ministero dell’Ambiente ha in programma un convegno ad hoc, ‘Gestione dell’erosione costiera: Linee guida nazionali e primi risultati’, per il 29 aprile 2016.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.