Salerno: prove generali alla Stazione Marittima che si illumina…d’immenso

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
20
Stampa
stazione_marittima_notteBella di notte, la stazione marittima di Salerno si mostra in anteprima. Come non l’avevamo mai vista, illuminata ed affascinante nel suo essere un’opera assolutamente unica ed originale. Come lo era la sua ideatrice, Zaha Hadid, architetto di fama internazionale che ha regalato alla città di Salerno una struttura di spettacolare bellezza. Scomparsa a Miami il 31 marzo a 65 anni, la designer irachena non potrà esserci all’inaugurazione della stazione marittima del 25 aprile con il premier Matteo Renzi. Una delle sue ultime opere rientra senza dubbio tra le più belle mai realizzate in Europa.

Parliamo di un progetto architettonico di alta qualità, come confermato anche dal Ministero dei Beni Culturali. Perché la stazione marittima di Salerno, con la sua forma sinuosa a conchiglia, colpisce e lascia un senso di piacevolezza a guardarla. Ieri sera ci sono state le prove generali dell’impianto di illuminazione che rappresenta uno dei punti di forza dell’opera di Zaha Hadid. Dall’alto è possibile scorgere i led che illuminano il tetto composto da piastrelle di ceramica. Un particolare che rende unico il terminal turistico al porto di Salerno. A due passi da piazza della Libertà e dal lungomare, la stazione marittima di Zaha Hadid sarà uno dei simboli di una città che vuole distinguersi anche nel campo dell’architettura internazionale.

Fonte LiraTv

VIDEO A CURA DI ANTONIO CAPUANO

FOTO TRATTE DAL PROFILO FACEBOOK DI ANTONIO CAPUANO

stazione_marittima_notte1 stazione_marittima_notte2 stazione_marittima_notte3 stazione_marittima_notte4 stazione_marittima_notte5 stazione_marittima_notte6 stazione_marittima_notte7 stazione_marittima_notte8 stazione_marittima_notte9 stazione_marittima_notte10 stazione_marittima_notte11 stazione_marittima_notte12 stazione_marittima_notte13 stazione_marittima_notte14 stazione_marittima_notte15 stazione_marittima_notte16 stazione_marittima_notte17 stazione_marittima_notte18 stazione_marittima_notte19 stazione_marittima_notte20

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

20 COMMENTI

  1. Bellissima! Guardate tutti il risultato finale è rendetevi conto di quanto De Luca avesse ragione quando parlava di trasformazione urbana per rilanciare il turismo. Se non avessimo perso anni per piazza della libertà avremmo avuto una immagine ancora più bella. Spero che i salernitani inizino a capire da questo esempio.

  2. Che splendore mamma mia peccato che rimarra scatola vuota per chissa quanto tempo. Dentro il deserto e pure siamo a mare.Come Mai la MSC non scala piu Salerno ? Ops problemi di Pescaggio. della SAerie prima faccio il parcheggio e che me ne fotte se le macchine non possono arrivarci
    Ma ci sei mai stato in una città Turistica? O scusa ma noi abbiamo la spiaggia di ipanema. I turisti amano fare Shopping ci saranno le navette per andare alla Galleria Meditarranea al Carrefour al polo delle Shopping dove troveranno le marche piu Fashion ed alla Moda?
    Ma fatemi il piacere potete parlare di città turistica con chi non ha mai viaggiato e non si è mosso da SAlerno. PISCIAIUOLO ORIGINALE E ME NE VANTO
    NEssun Pazzo o Megalomane avrebbe distrutto la Veduta con affaccio sulla Costiera piu bella del mondo A Salerno si
    PS I turtisti Viaggiano in BUS, parlano inglese Tedesco ETC

  3. spero che finalmente la gente si renda conto di quanto De Luca sia stato importante per la città di Salerno. Tutti quelli che vivono in altre città, quando era sindaco di Salerno ce lo invidiavano…ci sarà un perchè secondo voi ??? Credo che sia indiscutibile il fatto che lui abbia cambiato in meglio la nostra città. Questa opera è uno spettacolo puro. Meraviglia

  4. …l’estate dell’anno scorso prendEndo il traghetto per Capri io ed alcuni miei amici la vedemmo ancora in costruzione…così come la videro anche ALTRE PERSONE! personalmente rimasi colpito per un’opera che si percepiva sarrebbe stata qualcosa di eccezionale per la ns città….ma poco più avanti sentii la lamentela di una persona che imprecava contro De Luca e contro la politica in generale che aveva voluto un’opera solo per far guadagnare soldi ai propri amici ed affaristi…Morale della favola: esiste in Italia il partito (o meglio il M5S) che vede solo il marcio di ogni cosa…e per il quale vige la legge che tutto ciò che viene fatto dall’avversario politico di turno è marcio, sporco ed inutile…è l’Italia del non fare e del disfattismo a tutti i costi…UN PERICOLO PER IL NOSTRO PAESE!!!!

  5. Come si vede che non sei Italiano o sei uno che fai i babba ad altissimo Livello
    Un paese allo sfascio mai governato da Noi 5 Stelle e la colpa e nostra
    C era una bella vignetta ieri sui social lo struzzo che per non vedere mette la testa nella sabbia ma lasciava il culo scoperto e questa e L italia . Ti tolgono il 42% dallo stipendio ( non parlo di te che fai i babba) e so pure contrnti. Pagano le tesse sulle tasse ed e tutto ok e poi e cilpo nostra ahahahahahahha

  6. pienamente in accordo con te riguardo la vignetta dello struzzo.
    Non vogliono vedere la realtà anche se del babba’ non ne sentono neppure l’odore del rum. Non vedere lo sfascio del paese è da ciechi mentali

  7. Ma Salerno ha bisogno della stazione marittima???? E’ una scatola vuota che comporterà solo spese per la manutenzione (fino a quando ci saranno quattro spiccioli per poterla fare la manutenzione!). Poi finirà nell’abbandono, come tutto a Salerno: le luci saranno spente già la sera del 26 aprile, gli interni continueranno a rimanere vuoti perchè non ci sono i soldi per gli arredi e pian piano vedremo le inferriate ai vari varchi per impedire l’accesso nel tentativo (vano) di impedirne sia la vandalizzazione che il ricovero notturno per i barboni dell’est Europa. E poi, vorrei sapere quanto è costato questo intervento cominciato nel 2000, di quanto sono lievitati i costi (almeno il triplo rispetto al progetto degli anni novanta) e quanto è costata tutta la progettazione (diversi milioni di euro) perchè Zaha Hadid non ha fatto nessun regalo a Salerno!!!! Io spero di sbagliarmi, ma credo che tutti i soldi spesi per quest’opera sarebbero stati molto meglio utilizzati per tanti recuperi e tanta opera di pulizia di cui Salerno ha sommamente bisogno! Per realizzare la stazione marittima, se proprio si doveva fare ad ogni costo per lo sfizio di un ben noto personaggio, c’erano i magazzini generali da recuperare come è stato fatto a Genova ed a Napoli. Quelle erano architetture tipiche di alcuni porti italiani da conservare e preservare!

  8. Io vivo a Milano ed ai colleghi che hanno prenotato le vacanze in costiera ho sconsigliato qualunque visita a Salerno.
    La città è da boicottare perché i suoi cittadini non sono in grado di preservarla. Non ci sono spazi verdi ma solo palazzi e distese di cemento. Inoltre questa stazione è una cattedrale nel deserto.
    Non ci sono servizi di collegamento né parcheggi.
    Salerno è una città fallita specialmente dal punto di vista turistico. Nessuno viene a vedere una stazione marittima la gente vuole le bellezze naturali che Salerno ha distrutto

  9. NOI SALERNITANI SIAMO SEMPRE LAMENTOSI NON CI STA BENE NIENTE SIAMO TANTI S.MATTEO CON DUE FACCE

  10. esiste il famoso detto “Piove, Governo Ladro”…. caro M5S , le uniche cose che sapete dire sono le banalità del malcontento…cavalcare l’onda del “tutto fa schifo e tutto è sbagliato…se lo fanno gli altri”. Le soluzioni che proponete ? Ad esempio Assistenzialismo a pioggia con reddito di cittadinanza , oppure banalmente non facciamo nulla,no opere pubbliche, blocchiamo tutto perché altrimenti gli affaristi rubano!!! E’ come dire ad una donna: non uscire, perché ti stuprano….. Insomma, date soluzioni qualunquiste, spesso prive di una razionalità che si colleghi allo stato delle cose reali in Italia e fuori dalle logiche sociali mondiali ……..Basta con la paura del fare….per me siete solo dei qualunquisti arruffapopolo senza soluzioni o con una marea di minchiate come proposte (se e quando le fate)!!!! e a tutti gli altri dico: BISOGNA AVERE UNA VISIONE, il disfattismo produce inerzia…ed è sempre meglio agire che rimanere inerti!!!!

  11. Per lo pseudomilanese delle 11:10
    È talmente miserevole ciò che scrivi da non meritare commenti.
    Sei un frustrato o un provocatore

  12. fai un piacere a tutti….resta nella tua milano tù ed i tuoi amici ….i milanesi veri che hanno viaggiato sanno riconoscere le cose belle…certo non ci paragoniamo a milano(ma solo per la city)…ma se per tè l’hinterland vale Salerno…tienitelo stretto…

  13. Si sono frustrato dai danni che vedo ogni volta che rientro. Una città senza più una sua identità ma presa a scimmiottare città che non avevano nulla da difendere. Se non sono degno di risposta perché allora mi hai citato? Forse sotto sotto ti rode! almeno ho evitato che le persone venissero a spendere i propri soldi in una città …….indefinibile

  14. Giustamente tutti i paesi che tu hai visitato hanno realizzato un indotto dal turismo con la bacchetta magica. Siete capaci solo di lamentarvi e quando non avete argomenti fate l’esempio degli altri paesi dove si fa turismo. Questa è la nostra stazione marittima, è solo l’inizio. ora sta ai salernitani decidere se continuare a lamentarsi o iniziare a sostenere una volta e per sempre l’idea di una città turistica. Tu sei capace di dare un minimo di contributo?

  15. Parlate di scatole vuote. Io le uniche scatole vuote che vedo sono le teste dei salernitani che continuano a lamentarsi di tutto senza proporre mai nulla.

  16. parli a noi di assistenzialismo?
    ma per un voto vi vendete pure la mamma siete ridicoli
    oggi a milano si gridava onestà. I tuoi comparielli non possono permettersi di nominare questa parola noi si.
    A quante peersone hao promesso il voto ahahahahahaha chi ti ha offerto di piu? e questa è l’Italia ( Salerno poi aheee te la raccomando) e non inziare a dire di dove sei bla bla Sono del Centro Storico da quattro generazioni quindi io so Pisciauolo originale ed un schifo del genere nemmeno ai tempi della Democraziona Cristiana. Silvio a cospetto di chi vi rappresenta è un dilettante allo sbaraglio. Conflitto di interesee ahahahahah ops scusa sarai parente a qualche lobby

  17. ….come vedi, ti argomenti da solo…sei e siete contro Tutti…non avete nessun argomento e progetto! Passo e chiudo

  18. Davvero spettacolare. Complimenti a De Luca. Se farà per la Campania un quarto di quello che ha fatto per Salerno, la nostra regione diventerà il Trentino Alto Adige

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.