Operation Avalanche, 9 settembre 1943, Memory Day a Capaccio Paestum

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
memory-day-2016-3Come da tradizione, grandi celebrazioni a Capaccio Paestum per ricordare l’anniversario dell’Operation Avalanche 1943. Sia il Comune di Capaccio Paestum che il Parco Archeologico di Paestum hanno onorato per l’intera giornata la ricorrenza. Cerimonia solenne ai piedi del monumento presente nella Villa Comunale di Torre di Mare, eretto nel 1988 in memoria della 36th Divisione “Texas”dell’esercito americano, protagonista dello sbarco nel settore di costa riguardante il Sud di Salerno e in particolare la spiaggia di Capaccio Paestum.

Toccanti le parole del Sindaco Italo Voza che ha ricordato il sacrificio dei tanti soldati americani giunti in Europa ed ha posto l’accento sul valore inestimabile della libertà. Grande successo ed interesse hanno avuto le iniziative di commemorazione organizzate dal Parco Archeologico di Paestum, diretto da Gabriel Zuchtriegel, in collaborazione con il Parco della Memoria della Campania, presieduto dal professor Nicola Oddati, e il Museo dello Sbarco Salerno Capitale. Visite guidate a tema nei Templi e nel Museo, esposizione di mezzi da sbarco ed esibizione nel piazzale del Museo della Fanfara dei Bersaglieri di Eboli.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.