Campania: Giunta approva linee guida piano scuola

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
studenti_scuolaLa Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Lucia Fortini, ha approvato le Linee guida che definiscono il dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa della Regione Campania per l’anno scolastico 2017/2018.

I criteri di cui le Amministrazioni locali dovranno tener conto nella definizione delle proposte di dimensionamento, si spiega in una nota, riguardano: le caratteristiche e il trend demografico del territorio; l’adeguatezza della rete dei trasporti; la sostenibilità economica delle scelte programmate; la efficacia/efficienza della distribuzione territoriale dell’offerta; la dotazione edilizia.

Il piano contiene inoltre l’attivazione di nuovi indirizzi di studio, opzioni ed articolazioni degli stessi, negli istituti secondari di II grado, secondo le disponibilità in organico e al fine di distribuire uniformemente l’offerta formativa regionale coordinando le risorse esistenti con i fabbisogni professionali dei territori.

“Gli indirizzi della Regione Campania per la programmazione dell’offerta formativa scolastica e per il dimensionamento della rete scolastica per l’anno 2017/2018 intendono attivare un processo di governance a diversi livelli territoriali, nell’ambito di un più ampio processo di pianificazione strategica, che vede impegnati la Regione Campania, la Città Metropolitana di Napoli, le Province, i Comuni, le autonomie scolastiche, le parti sociali e, naturalmente, lo Stato. In questo iter di programmazione, la Regione Campania intende promuovere le iniziative che introducano elementi di innovazione didattica e che contrastino i fenomeni di abbandono e di dispersione scolastica” spiega l’assessore Fortini.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.