Salernitana: supporters del  brand granata (di Antonio Sanges)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Antonio_SangesI tifosi granata (anche in presenza di una diminuzione del numero di abbonamenti sottoscritti per la stagione 16/17) , risultano essere  sempre piu’ fidelizzati al “brand” della maglia granata.

La conferma della “fidelizzazione” dei supporters della Salernitana , verso il club di via Allende , trova conforto nel numero di spettatori (pari a 19.709 unita’) che alla seconda giornata di campionato, hanno assistito allo stadio Arechi, alla partita  Salernitana – Verona .

Per la  stagione calcistica 2016/17, invece, il numero di tifosi granata, che ha sottoscritto il numero di abbonamenti per assistere alle partite casalinghe della propria squadra del cuore, si e’ determinato in 4.583 ( con una diminuzione del numero di abbonamenti pari a 841 unita’ rispetto alla stagione 15/16).Il numero totale di abbonamenti sottoscritti dai tifosi dei club di serie B per la stagione 2016/17 risulta essere pari ad un valore totale di 94.471 diviso come segue : Verona ( 10.013), Cesena ( 9.855), Bari (9.500), Brescia ( 9.235), Spezia (5.600), Vicenza (5.597), Perugia ( 5.579), Frosinone  (5.010), Benevento ( 4.729), Salernitana ( 4.583), Spal ( 4.200), Trapani ( 3.205), Avellino ( 2.860), Novara ( 2.788), Ascoli ( 2.750), Novara ( 2.788), Pisa ( 2611), Pro Vercelli ( 1.650), Cittadella  (1.501),Ternana ( 1.453), Latina (1.298), Entella ( 1.051), Carpi ( 703).(Fonte La Gazzetta dello Sport)

Dalla stagione calcistica 2000/01 ad oggi, il maggior numero di presenza di tifosi della Salernitana allo Stadio Arechi, risulta essere stato il seguente:  Salernitana- Pescara (stagione 07/08  – spettatori 29.750), Salernitana- Ascoli (stag. 04/05 – spett. 26.490), Salernitana- Napoli ( stag. 01/02 – 25.899), Salernitana-Verona ( stag. 10/11- spett. 25.073), Salernitana-Lanciano (play aut 2015/16 –spett. 25.051 ) Salernitana-Bari (stag.08/09 – spett. 22.711) , Salernitana –Avellino ( stag. 15/16 – spett. 22.140), Salernitana  – Modena ( stag. 15/16 – spett. 21.890), Salernitana- Livorno (stag. 08/09 – spett. 21.842), Salernitana- Avellino (stag. 08/09 – spett. 21.167), Salernitana- Benevento ( stag. 14/15- spett. 20,846), Salernitana- Genoa (stag. 05/06- spett. 20.000), Salernitana –Verona ( stag. 16/17 spett. 19.709), Salernitana – Barletta (stag.14/15 spett. 19.420), Salernitana- Alessandria (stag. 10/11- spett. 17.785).

In relazione a quanto rilevato, la “fidelizzazione dei tifosi”, risulta essere elemento di riferimento,  per stimare il “valore aziendale della storia” dei club di calcio . Dall’analisi dei dati di cui sopra, si rileva  come da sempre i “supporters granata”, risultano essere “attori principali” della voce di bilancio del club granata, denominata “ricavi da gare e stadio”.

I tifosi  della Salernitana, alla data del 30 giugno 15 , grazie al valore dei “ricavi da gare” pari ad  1.931 mln di euro, hanno contribuito a determinare , il 37% del valore totale dei ricavi del club granata. Rispetto alla stagione calcistica 2014/2015 il valore dei “ricavi da stadio” e’ aumentato di 735 mln euro  , ed alla data del 30 giugno 14 tali ricavi pari a 1.196 mln euro risultavano essere pari al 30,5% del valore della produzione della societa’ di via Allende.

Il bilancio d’esercizio della Salernitana alla data del 30 giugno 2015, ha determinato  una perdita di esercizio pari ad  917 mila euro. Alla data del 30 giugno 14, i tifosi della Salernitana , grazie al valore dei “ricavi da gare” pari ad 1.196 mln di euro, hanno contribuito a determinare , il 30,5% del valore totale dei ricavi del club granata (il bilancio della US Salernitana 1919, alla data del 30 giugno 2014, ha quantificato una “perdita di esercizio” pari ad euro 1.119.474). Alla data del 30 giugno 2013 il bilancio della societa’ di via Allende determinava una perdita di esercizio pari a 1.532 mln di euro,  con ricavi pari a 3.247 mln di euro e costi pari a 4.612 mln di euro.Il primo bilancio della nuova gestione societaria di Lotito e Mezzaroma chiuso al 30 giugno 2012 quantificava una perdita di 36.300 euro con ricavi pari a 1.425 mln di euro, costi di euro 1.419 mln euro ed imposte 36.300.

“Supporters granata” sempre piu’ protagonisti della vita del club di via Allende !!!

Antonio Sanges  dottore commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.