ISArt: a Salerno l’evento di riqualificazione di parco Pinocchio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
parco-pinocchio-riqualificazioneLa riqualificazione del parco Pinocchio a Salerno sarà curata, grazie al progetto “ISArt, l’arte in opera” ideato e curato dall’architetto Valentina Cirillo, da un gruppo di ex allievi dell’ex Istituto Statale d’Arte “Filiberto Menna” affiancati da alcuni insegnanti. Programmato per il weekend dell’8 e 9 ottobre, l’evento è patrocinato dal Comune di Salerno.

L’obiettivo è quello di dare un valore di rinascita, non solo al parco stesso, ma anche al luogo in cui esso è inserito e alla comunità che lo vive, attraverso un momento di condivisione artistica e street social. Arredo urbano, street art, scultura, fotografia, grafica, scenografia e tanto altro, accompagnate da musica e spettacolo, si mescolano in una due giorni per lasciare un segno tangibile del passaggio di un gruppo di persone con la stessa voglia di cambiare e migliorare lo spazio urbano. Attraverso reportage fotografici, come quello di Emanuele Anastasio(www.emanueleanastasio.com) sarà possibile vedere foto del parco prima dell’intervento e apprezzare la sua trasformazione.

Il termine ISArt nasce dall’incontro di due parole: ISA (Istituto Statale d’Arte) e Arte. Attualmente l’istituto non esiste più a Salerno perché, in seguito alle trasformazioni del Ministero della pubblica istruzione, è stato accorpato al Liceo artistico ‘Andrea Sabatini’, dando vita al Liceo artistico ‘Sabatini-Menna’ che sarà parte attiva in questo evento e collaborerà coinvolgendo anche attuali studenti. L’evento prevede la partecipazione dell’associazione di volontariato “Il Germoglio” con sede a Cava de’ Tirreni. Ragazzi con disabilità parteciperanno alla realizzazione delle installazioni e a migliorare, attraverso l’arte, uno spazio pubblico.

Fonte IlVescovado.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.