Salerno: al Comune convegno su ‘La scuola in Italia i protagonisti, i fatti, i dati’

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
scuola_primo_giorno_lavagnaDomani mattina, martedì 18 ottobre, presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città, si terrà il convegno “La scuola in Italia: i protagonisti, i fatti, i dati”, compreso nel ciclo di appuntamenti scientifici organizzato dall’Istat per i 90 anni dalla sua istituzione.

Nel corso del convegno vengono presentati alcuni fenomeni di lungo periodo e innovazioni importanti che hanno investito il nostro sistema scolastico dagli anni Venti del secolo scorso. È, inoltre, l’occasione per ripercorrere l’evoluzione delle fonti statistiche sulla scuola: alcune tappe importanti sono rappresentate dall’allineamento degli indicatori agli standard internazionali, dalle indagini sugli alunni della scuola dell’obbligo per età, da quelle sugli sbocchi professionali dei diplomati e dei laureati, dal coinvolgimento del ministero competente nelle rilevazioni all’interno del Sistema statistico nazionale.

Per celebrare i 90 anni delI’Istat è prevista la proiezione di un documentario che ripercorre la storia dell’Istituto e la sua connessione con il Paese. È anche possibile visitare fino alle 17.30 l’area espositiva “La statistica compagna di scuola” in cui video, prodotti didattici, percorsi di apprendimento, applicazioni interattive e visualizzazioni aiutano a far comprendere la rilevanza della funzione statistica come chiave interpretativa dei fenomeni collettivi. Lo spazio è pensato per insegnanti e studenti ma aperto a tutti i cittadini.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.