Marciapiedi per non vedenti: Nocera Superiore ancora più vicina ai disabili

Stampa
marciapiedi-nocera-superioreBella. Pulita. Ordinata. Accessibile.

I marciapiedi per non vedenti a via Croce sono solo il primo step del piano di riqualificazione urbana varato dall’esecutivo del sindaco Giovanni Maria Cuofano che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti sul territorio.

Per i marciapiedi di Croce è stato utilizzato il sistema Loges, acronimo di “Linea di orientamento, guida e sicurezza”, ovvero di piastrelle che consentono ai non vedenti e agli ipovedenti l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e dei pericoli.

 

«L’indice di vivibilità di una città si misura dal grado di civiltà della sua comunità – sottolinea il primo cittadino – e l’abbattimento delle barriere è una di queste. Non vogliamo guardare solo all’estetica di un’opera pubblica, ma alla sua funzionalità ed accessibilità per i disabili. Al di là della normativa, credo sia una scelta responsabile ed etica che ogni amministratore ha il dovere di adottare per il bene della sua comunità. Questo primo intervento è solo il primo step del piano generale che interesserà l’intera zona Taverne-Croce».

 

I lavori a via Croce, sotto la direzione dell’architetto Luca Casaburi, hanno consentito la messa in sicurezza del tratto, l’abbattimento di ogni barriera architettonica presente, il rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione, quest’ultima predisposta con il sistema Loges.

 

Il sistema è un linguaggio, riportato attraverso impronte sulla pavimentazione, riconoscibile da parte dei non vedenti attraverso il senso tattile plantare, il senso cinestesico, ovvero attraverso la sensazione di dislivello, o attraverso la guida del bastone.

Si compone di impronte principali (codici) di primo livello, come il percorso rettilineo e l’arresto pericolo. Altre impronte secondarie (codici) di secondo livello servono ad informare la persona di particolari situazioni, quali la presenza di un semaforo, di una mappa tattile, di un telefono, in genere di un servizio o di dover prestare una particolare cautela, quale una scala: ciò si realizza mediante il codice di Attenzione/Servizio posto trasversalmente al percorso.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.