Salerno e la vista sul Porto raffigurati nell’antico dipinto del 1788

Stampa
salerno_dipinto_passato«Il porto di Salerno visto da Vietri» è il diciottesimo dipinto della serie de «I Porti del Regno di Napoli», commissionato da Ferdinando IV di Borbone nel 1788 al suo pittore preferito: Jacob Philipp Hackert. È l’unico che non si trova in esposizione permanente alla Reggia di Caserta. A darne notizia il quotidiano Il Mattino. Il dipinto  era in mano a privati perché rimasto nella casa del pittore, nato in Prussia e morto a San Pietro di Careggi nell’aprile del 1807.




Il quadro è stato acquistato dalla Casa d’Aste Christie’s  nel 2015. Il dipinto è realizzato ad olio su tela. È uno degli scorci più suggestivi di Salerno, una perfetta sintesi del “lunato golfo”, celebrato da D’Annunzio. Siamo ai piedi dell’antica chiesetta della Madonna degli Angeli risalente al XV secolo sull’attuale Statale 18, la via che da Vietri degrada verso il capoluogo. Colpisce il numero di navi che stanno in rada poco al di là del Molo Manfredi,  il porto medioevale che la leggenda vuole costruito in una notte dai diavoli evocati dal mago Barliario, e il campanile della cattedrale.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • caro gianni noi tutti senatori e deputati di salerno e provincia mal tolleriamo la tua subdola ironia contro salerno e i salernitani, non ti preoccupare che stiamo raccogliendo le 1000 firme necessarie per toglierti la tastiera dalle tue mani perfide e cattive che sono contro l’onorabilità e il buon nome della nostra amata salerno, vergognati.

  • Non credo che se fosse in vita,l’Artista di questo splendido dipinto,avrebbe scelto la stessa angolazione,non potrebbe,megalomani del presente hanno fatto in modo da rovinare quella splendida vista.

  • Ma si, basta con questa cosiddetta libera stampa, stacchiamo il bastardo da Internet fino a che non avrà imparato il rispetto che ci si aspetta da i bravi sudditi.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.