Bonus cultura 500 € ai 18enni: ecco come registrarsi

Stampa
bonus-diciottenniDa oggi scatta il bonus cultura da 500euro per i ragazzi nati nel 1998 che abbiano già compiuto 18 anni. Gli altri potranno farlo dal giorno del loro compleanno. Il bonus è destinato anche ai diciottenni stranieri purchè con permesso di soggiorno e residenti in Italia. Si tratta di 574mila ragazzi, per una spesa di 290 milioni di euro. Si potranno comprare libri, biglietti per teatro e cinema, musei e mostre, eventi culturali,monumenti,parchi naturali. Bisogna scaricare un’apposita app e prendere un’identità digitale (spid).

Per utilizzare i soldi offerti dal governo è necessario registrarsi a 18app, un’applicazione web che permette di gestire il bonus. Per farlo occorre però aver ottenuto lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, che può essere richiesto solo dal giorno del diciottesimo compleanno e dovrà essere utilizzato tutte le volte che si vorrà accedere al sistema.

Da qui arrivano però le prime difficoltà. I giovani, muniti di indirizzo e-mail, numero di cellulare, documento di identità valido (carta di identità o passaporto) e tessera sanitaria con il codice fiscale, devono rivolgersi a uno dei quattro identity provider: InfoCert, Sielteid, Tim e Poste italiane. La procedura varia a seconda del provider: con Sielte, ad esempio, è possibile registrarsi gratuitamente via webcam o di persona mentre con InfoCert la registrazione via webcam si paga e ha un costo di 9,90 euro mentre di persona è gratis. Se si sceglie Poste, occorre registrarsi preventivamente online e poi recarsi in un ufficio mentre con Tim per ora la procedura è online ma serve la carta di identità elettronica.

Una volta in possesso della propria identità digitale il diciottenne può finalmente accedere al sito 18app. Dopo aver inserito le credenziali si passa alla scelta del prodotto che si vuole acquistare. I ragazzi possono trovare la lista degli esercenti sia “fisici” che “online”. A quel punto si genera il buono che può essere trasformato in pdf e salvato sullo smartphone oppure stampato e presentato alla cassa.

Ma che genere di oggetti o servizi si possono acquistare? Si va da abbonamento o biglietto d’ingresso per cinema, teatri e musei ai biglietti per festival, fiere culturali, monumenti, parchi e circhi. Per quanto riguarda i libri sono inclusi libri cartacei, e-book e audiolibri. Vietato invece l’acquisto di cd e dvd. Gli importi dei buoni verranno via via scalati dal “portafoglio” esclusivamente al momento della validazione da parte dell’esercente.

In qualunque momento si può comunque decidere di annullare un buono non ancora validato e crearne un altro, sempre nel limite dei 500 euro, ad eccezione dei buoni generati per musei, monumenti e parchi. I ragazzi hanno tempo fino al 31 gennaio 2017 per registrarsi e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il bonus.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.