“Concerti di Villa Guariglia winter”: la magia della musica con Luci d’Artista

Stampa
tonia_willburgerSei concerti in sei luoghi simbolo della città di Salerno; sei incontri per sei modi d’intendere la musica. Si muove su questa traccia il percorso che “Concerti di Villa Guariglia winter” propone in occasione di “Luci d’Artista” 2016. Il primo appuntamento è per venerdì 25 novembre quando ad accendersi, sulla musica del Quartetto Mitja, saranno le luci della Cattedrale di Salerno. S’inizia dal centro storico per giungere fino a Torrione, passando per l’arenile di Santa Teresa e la Villa Comunale.  La rassegna, dal titolo “Concerti in Luci d’Artista”, organizzata dal CTA di Salerno in collaborazione con l’Associazione “Amici dei Concerti di Villa Guariglia” con il patrocinio ed il supporto del Comune di Salerno ed il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno, diventa così il pretesto per scoprire i luoghi della musica in città, i siti della storia e della modernità che per una sera si trasformano in insoliti auditorium.




Pluralità è la parola d’ordine: in cartellone ci sono, infatti, concerti di musica classica ma anche di world music. Come plurali sono i modi d’interpretare gli spartiti, affidati anche a tanti giovani talenti. Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Questo è il cartellone. Venerdì 25 novembre, alle ore 19.30 nella suggestiva cornice del Duomo di Salerno ci sarà il concerto del Quartetto Mitja, raffinata formazione di musica da camera composta da violini, viola e violoncello; venerdì 2 dicembre, alle ore 19.30, nell’atrio di Palazzo Pinto si potrà ascoltare “The guitar trio project “ del Conservatorio G. Martucci di Salerno; venerdì 9 dicembre, alle ore 19.30, sarà la Chiesa della Santissima Annunziata ad ospitare il terzo concerto in cartellone proposto da “Sonora Junior Sax Orchestra”, un coinvolgente ensemble di 65 giovani musicisti di sax, che, inizierà a suonare dall’arenile di S. Teresa con sosta nella Villa comunale per raggiungere, poi, la Chiesa della Santissima Annunziata dove terrà il concerto.

Venerdì 16 dicembre, alle ore 19.30, i “Concerti di Villa Guariglia winter” si sposteranno nella Chiesa S. Maria ad Martyres a Torrione per un doppio concerto: l’ Orchestra Vocale Numeri Primi sarà preceduta dal coro Enneppì Lab, diretto da Alessandro Tino; venerdì 23 dicembre, alle ore 20.00, si farà musica all’Arenile di S. Teresa con il coinvolgente ensemble dei “Meditamburi”, in collaborazione con il Conservatorio G. Martucci di Salerno. Chiuderà la rassegna invernale, dedicata all’evento “Luci d’Artista”, il quartetto d’archi dell’Accademia Sannita con Gaetano Falzarano al clarinetto solista, Luigi Abate e Raffaele Tiseo ai violini, Alessadro Zerella alla viola e Silvano Maria Fusco al violoncello che si esibirà venerdì 13 gennaio, alle ore 19.30, nella Chiesa S.Lucia. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Giuseppe Martucci di Salerno”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.