Dossier Goletta Fiume Sarno di Legambiente Campania

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa

fiume-sarno-inquinamentoIl bacino del fiume Sarno copre un territorio di 483 kmq (pari al 5% della superficie della Regione Campania), 3 province, 38 comuni nei quali si concentrano la significativa pressione demografica, la mancanza di infrastrutture fognarie-depurative primarie, le contraddizioni del sistema produttivo agricolo e industriale che oscilla tra eccellenze e illegalità, la diffusione piccoli e grandi ecoreati in tutto il bacino, l’inefficacia della pianificazione urbanistica, e la complessità della gestione del rischio idrogeologico.

Mercoledì 30 novembre alle ore 10,00 all’ Università degli Studi di Salerno, in collaborazione con Dipartimento di Chimica e Biologia “Adolfo Zambelli” – Stanza n. 51- Terzo Piano Fisciano (SA), sarà presentato il dossier Goletta del Fiume Sarno, la campagna di monitoraggio promossa da Legambiente Campania e realizzata dal circolo Legambiente Valle del Sarno e altri circoli del bacino in collaborazione con Hach , nel corso di un incontro con gli studenti del Corso di laurea in scienza ambientale. Saranno presentati i  risultati del monitoraggio chimico effettuato sul Fiume Sarno, i suoi affluenti e alcuni corsi d’acqua secondari che presentano significative criticità.

Saranno presenti tra gli altri, Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania; Placido Neri, Direttore Dipartimento Chimica e Biologia; Giorgio Zampetti Responsabile scientifico Legambiente

Negli scorsi anni il Fiume Sarno è balzato spesso agli onori della cronaca internazionale a causa del gravissimo inquinamento; dopo anni di battaglie ambientaliste, nelle quali Legambiente è stata protagonista, si sono succeduti Commissari Straordinari, Commissioni Parlamentari di inchiesta e numerosi atti amministrativi straordinari ed ordinari che hanno portato alla realizzazione di alcune significative opere, ma tanto ancora resta da fare per raggiungere una qualità ambientale accettabile.

Il programma completo su www.legambiente.campania.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.