Se si sveglia il Vesuvio c’è il rischio di seicentomila vittime in 5 minuti

Stampa
piano_evacuazione_vesuvioIl Vesuvio può risvegliarsi. E quando succederà sarà una strage. Parola di Michele Maria La Veglia, capo dei vigili del fuoco della Campana che durante il convegno organizzato dall’Ordine degli Ingegner di Napoli “Vulcano rischio napoletano” ha avvisato: “Se il Vesuvio dovesse scoppiare in 300 secondi potrebbe fare anche seicentomila vittime ma siamo certi che non accadrà nei prossimi mesi”. Lo scrive Liberoquotidiano.it




Secondo quanto riporta il Giornale, è quindi necessario che i cittadini si attengano agli ordini delle autorità in caso di eruzione del vulcano, un evento che – a differenza dei terremoti – può essere previsto “anche con un mese di anticipo e, dal momento in cui arriverà il preavviso, la gente dovrà ascoltare quello che verrà detto dalla protezione civile e dai Comuni”.  “Siamo pronti a collaborare”, gli fa eco il presidente dell’Ordine di Napoli Luigi Vinci, “per informare i cittadini su come comportarsi in caso di emergenza vulcanica e salvarsi la vita”. I tecnici intanto stanno lavorando per mettere a punto le tecnologie sviluppate per far fronte alle ceneri vulcaniche che, di solito, rischiano di far crollare gli edifici su cui si depositano.

Insomma, il Vesuvio fa sempre paura. Ma più paura ancora fanno i Campi Flegrei dove il livello di rischio è già a quello di attenzione (livello 2).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.