Salernitana: un punto in più rispetto allo scorso anno, quota salvezza più bassa?

Stampa
salernitana_pro_vercelli_18_donnarumma_esultanzaIn casa del Frosinone la Salernitana ha conquistato 3 punti grazie ai quali ha sfatato il tabù trasferta ed è riuscita a portarsi a quota 21 punti in classifica generale. Di questi tempi, lo scorso anno la squadra granata aveva un punto in meno in graduatoria generale (20) e, a fare la differenza, è in buona sostanza un solo pareggio. Quest’anno la squadra granata ha ottenuto 4 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte, mentre a questo punto dello scorso campionato i granata avevano ottenuto lo stesso numero di successi, 8 pareggi e 6 sconfitte. Più equilibrato è anche il dato della differenza reti: in questo torneo i granata hanno segnato 21 gol e ne hanno subiti altrettanti (differenza reti 0), nella passata stagione, invece, i gol realizzati erano solo 19 (2 in meno) e quelli al passivo ben 23 (2 in più), per una differenza reti di -4.




A complicare la situazione nel finale del 2015 la squadra di Torrente andò incontro a tre sconfitte consecutive: 2-0 a Modena, 0-2 col Cagliari alla vigilia di Natale e 2-1 a Como tre giorni dopo (quando Coda segnò il suo quarto gol in maglia granata, a differenza dei 7 centri già siglati in questa stagione). I granata chiusero al terzultimo posto il girone d’andata con 20 punti all’attivo (5 in più del Lanciano, con cui poi si sarebbero scontrati ai play out, e 6 in più del fanalino di coda Como). Visto che il trend non si invertì nemmeno alla ripresa delle ostilità, a febbraio Torrente andò incontro all’esonero (tardivo) e toccò a Menichini condurre in porto una barca che rischiava pericolosamente di affondare.

La Salernitana chiuse la stagione con appena 45 punti all’attivo (frutto di 9 vittorie, 18 pareggi e 15 sconfitte, con 48 gol fatti e addirittura 62 subiti, differenza reti -14). Mister Bollini dovrà provare a migliorare questi dati a partire dalla ultime tre gare del 2016, per vivere un 2017 più sereno e centrare l’obiettivo salvezza con meno patemi rispetto a quello che accadde nello scorso torneo, tra l’altro la quota salvezza potrebbe essersi abbassata attorno ai 42-43 punti, soprattutto se le squadre che al momento sono alle spalle dei granata continueranno a viaggiare con le marce basse. Ad ogni modo, tutto quello che verrà in più sarà ovviamente guadagnato.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.