M5S: Positivo insediamento Tavolo di confronto per mobilità ciclistica

Stampa
m5s-beppe-grillo“Dopo i nostri pressanti inviti finalmente si è riunito in Consiglio regionale della Campania il Tavolo di confronto sulla mobilità ciclistica per stabilire una sorta di road map per il varo del Piano mobilità ciclistica regionale”.

Lo dice la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà che l’anno scorso nel collegato alla stabilità regionale riuscì a far approvare una serie emendamenti denominati della mobilità ‘umanizzata’. “Abbiamo registrato un clima positivo e la disponibilità della Giunta – sottolinea – di una volontà nell’avviare il miglioramento della mobilità definita dolce e sostenibile”. “Partiamo praticamente dall’anno zero – spiega la consigliera del M5S- manca una legge regionale sulla mobilità ciclistica in Campania e siamo in ritardo con l’attuazione di una serie di piani nazionali ed europei”. “La Campania non possiede un ufficio dedicato, inesistenti i punti noleggio nelle stazioni – evidenzia –  come assenti sono i parcheggi sicuri e coperti, non c’è una rete ciclabile regionale e non esiste alcuna promozione dei territori sotto il profilo dei percorsi turistici in bicicletta”.

“Ci sono però progetti che si possono realizzare subito – aggiunge – come da tempo segnalano i rappresentanti della Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) Campania”. “La Regione potrebbe invitare i Comuni con più di 30.000 abitanti  ad ottemperare a ciò che dispone il nuovo codice della strada – suggerisce Muscarà – ossia il Piano Urbano del Traffico (Put) che prevede la realizzazione della mobilità integrata, Ztl e la Zona 30 (un’area della rete stradale urbana dove il limite di velocità è di 30 chilometri orari) strumenti che favoriscono pedoni e ciclisti con la riduzione dello spazio per la circolazione delle auto a favore di quello riservato alle piste ciclabili e ai percorsi pedonali, e la creazione di aree adibite a scopi sociali”. “Occorre dare risposte ai bisogni del popolo delle piedivelle – fa notare la consigliera – il Tavolo sulla mobilità ciclistica regionale può diventare il luogo di progettazione di una nuova mobilità integrata”. “A tal proposito nella nuova legge di stabilità – conclude Muscarà – abbiamo preparato un pacchetto di norme che puntano al miglioramento del trasporto pubblico, dell’ambiente con l’incremento del trasporto sostenibile integrato con la mobilità ciclistica”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.