Cilento: il mare restituisce l’effige di Palinuro scolpito nella roccia

Stampa
palinuro-foto-sculturaIl mare di Palinuro restituisce l’immagine del nocchiero di Enea scolpito nella roccia. In località Saline, a poche decine di metri dalle piscine naturali dell’ex club Mediterranee.  Il profilo del nocchiero di Enea, che secondo Virgilio morì proprio al largo delle coste campane, fu scolpito all’inizio del ‘900 su una roccia oggi “riscoperta” dall’abbassamento delle acque marine Palinuro torna a scrutare il mare al largo del Cilento. Le acque marine, in località Saline, a Centola, si sono abbassate, rivelando il profilo del nocchiero di Enea scolpito nella roccia agli inizi del’ 900 da un autore ancora oggi ignoto. Un’opera quasi del tutto dimenticata, che oggi torna letteralmente alla luce.




Le ipotesi più accreditate riguardo l’autore parlano di un amico del grande pittore siciliano Renato Guttuso, autore, a sua volta, di una tela intitolata proprio “Palinuro”, che raffigura il nocchiero di Enea privo di vita, adagiato sulle spiagge dove morì annegato. Per ora non ci sono notizie certe riguardo l’autore della scultura impressa nella roccia, ma dopo questo straordinario disvelamento naturale c’è da augurarsi che gli studi e gli approfondimenti in merito conoscano una svolta.
“Un’opera d’arte da tutelare” scrive su facebook la professoressa di Palinuro Maria Teresa D’Angelo, una delle prime ad accorgersi della “nuova vita” della scultura.

 

 

 

5 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ma come? scioglimento dei ghiacciai, innalzamento dei mari, aumento temperature, mondo sommerso .. e ora addirittura si abbassa il livello del mare in modo tale da far RIapparire una statua sommersa de decenni???! qualcosa non quadra (per chi crede alle conferenze sul clima sponsorizzate! ma in linea con studi secondo i quali i ghiacci al polo sud sono a livelli di crescita mai visti da secoli)

  • Egregio Enzo,

    Il Cilento è un eden,terra dei miracoli.
    Nei prossimi anni si vedrà un grandissimo miracolo:La Secessione!!!!
    Il Cilento sarà una Nazione Libera è Indipendente dall’Italia.

  • Il Cilento è il vanto di tutta la provincia di Salerno, ma penso che per densità di popolazione non sarebbe possibile instituire neanche una provincia, immagina ……..

  • Il Cilento è il vanto di tutta la provincia di Salerno????? Che io sappia avete depredato tutta la ricchezza del Cilento,isolandolo e chiudendolo in una riserva, impoverendo un popolo che ha maturato le proprie coscienze ad un separatismo cilentano che ha un fine in un miracolo nella convizione di una secessione totale da Salerno e dall’Italia.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.