Il meteorologo Giuliacci: «Sarà un inverno molto rigido, a febbraio freddo record»

Stampa
instagram_neve_lungomare_triesteIl grande gelo attanaglia l’Italia. Soltanto nella giornata di venerdì il freddo ha mietuto cinque vittime. E la temperatura, se non per qualche sporadica giornata, non è destinata a salire. Lo spiega Mario Giuliacci, meteorologo e fondatore del sito meteogiuliacci.it, in un’intervista a Il Messaggero. “Quest’anno avremo un inverno ‘più invernale’ rispetto a quelli che abbiamo avuto negli ultimi anni – spiega -. Si tratta di una situazione davvero eccezionale che ha portato freddo in tutta Italia e tanta neve al Centro-Sud. Ma questa è solo la prima di una serie di ondate di gelo previste per questo mese e forse anche a febbraio”.

Dunque Giuliacci spiega che “la discesa del freddo verso l’Europa e, quindi, anche nel nostro Paese dipende dall’eccezionale innevamento della Scandinavia e della Siberia. Quando la neve interessa una così vasta aerea si verifica un estremo raffreddamento dell’aria che viene poi sospinta verso l’Europa. Solo che questa volta le Alpi, pur avendo lasciato attraversare il freddo, hanno però fatto da barriera alle perturbazioni. Cosa che invece non è avvenuta nelle regioni adriatiche, dove appunto si sono verificate abbondanti nevicate”.

Quando gli si chiede se il Nord può sperare in un po’ di neve, Giuliacci spiega che “l’inverno non è ancora finito e né tantomeno sono finite le ondate di freddo e neve”. Ma quando finirà la prima ondata? “La neve in Abruzzo e Molise finirà intorno a domenica, quindi oggi sarà ancora una giornata in bianco. Il 9 gennaio sono previste gelate notturne. Ma tra il prossimo lunedì e venerdì le temperature torneranno ad aumentare. Ma per poco. Un’altra ondata di freddo è prevista per il 14-15 e potrebbe portare di nuovo la neve sulle regioni adriatiche. Inoltre – conclude – sembra che quest’anno avremo anche un febbraio molto freddo, ma questo non possiamo ancora saperlo con certezza”.

Fonte Liberoquotidiano

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • L’INVERNO NON È ANCORA FINITO,DICE GIULIACCI!! MA SIAMO MATTI?? QUALCUNO GLIELO SPIEGHI,CHE È INIZIATO IL 21/12 U.S,CIOÈ SOLO 17 GIORNI FA’!!!!! E TERMINA IL 21/03 P.V!!!!!!AH GIULIACCI!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.