Feneal Uil: oltre 900 mila voucher venduti in provincia di Salerno nel 2016

Stampa
voucher_inpsNel territorio salernitano nel 2016 si arriverà alla vendita complessiva di circa 1 milione di voucher, collocando il nostro territorio al 50° posto nella graduatoria delle province – in termini assoluti – stilata dal Servizio Politiche del Lavoro della Uil in riferimento a questo discusso strumento di collocamento sul mercato dell’occupazione. “Il dato – evidenzia Patrizia Spinelli, Segretaria provinciale della Feneal Uil di Salerno – è di per sé inquietante sia dal punto di vista dimensionale, ma anche nell’ambito del contesto regionale, perché, se guardiamo agli aumenti rispetto al 2015, l’incremento più alto si è registrato in Campania (+43,7. L’allarme diventa massimo se scendiamo nel dettaglio dei comparti produttivi. Dall’analisi condotta per attività d’impiego, oltre il 50% dei voucher nel 2016 si stimano venduti per prestazioni effettuate in attività come l’industria e l’edilizia. A seguire il turismo, il commercio ed i servizi”.

“Non deve trarre in inganno – continua Spinelli – la distribuzione territoriale dei voucher che individua il 64% dei buoni lavoro venduti nel Nord (93,2 milioni), e il restante 36% suddiviso quasi equamente tra il Centro (26,3 milioni) ed il Mezzogiorno (25,8 milioni di voucher). Nel Mezzogiorno è evidente che scontiamo una massiccia diffusione di lavoro sommerso o illegale refrattario a qualsiasi ipotesi di tracciabilità e, quindi, anche a quella collegata ai voucher.

In altre parole siamo di fronte ad una doppia emergenza: l’utilizzo distorto dei voucher in un settore ad altro rischio professionale come l’edilizia; il sostanziale fallimento delle politiche governative finalizzate al contrasto del lavoro irregolare”. “Non può essere un caso che le dieci province con meno voucher venduti siano localizzate tutte nel Mezzogiorno, ad eccezione di Rieti.




Significa – conclude Spinelli – che ci troviamo a contrastare una situazione estremamente grave: non solo ricorso selvaggio ai buoni-lavoro, ma persistente refrattarietà ad uscire dalle forme di lavoro non regolari. E’ chiaro che la lotta per garantire legalità e sicurezza sul posto di lavoro, soprattutto in settori, purtroppo, molto permeabili come l’edilizia, va non solo implementata, ma portata avanti con unità d’intenti e mezzi ispettivi e di vigilanza sempre più adeguati alla sfida in atto”.

Il quadro generale. Con un aumento previsionale del 26,3% rispetto al 2015, a livello nazionale la Uil stima che nel 2016 si arrivi ad un totale di oltre 145 milioni di voucher venduti. La distribuzione sul territorio evidenzia che il 64% dei buoni-lavoro sono stati venduti nel Nord (93,2 milioni), e il restante 36% è stato suddiviso tra il Centro (26,3 milioni) ed il Mezzogiorno (25,8 milioni di voucher). A livello regionale, tra le prime 5 Regioni per quantitativo più alto di voucher venduti nel 2016 si posizionano: la Lombardia (27 milioni), il Veneto (18,5 milioni), l’Emilia Romagna (18,2 milioni), Piemonte (11,9 milioni) e la Toscana (10,6 milioni). Dall’analisi condotta per attività d’impiego, oltre il 50% dei voucher del 2016 (pari a 73 milioni) sono stati venduti per prestazioni effettuate in attività a cui la riforma del 2012 ha esteso il campo di applicazione: industria, edilizia, trasporti, etc. A seguire il settore del turismo – con una previsione di circa 21 milioni di buonilavoro venduti – il commercio (18,4 milioni) ed i servizi (14,9 milioni).

La posizione della Uil. In occasione della discussione sulla riforma del mercato del lavoro e dei decreti attuativi, la Uil ha puntualmente segnalato, in particolare, due aspetti: il primo la necessità di evitare le frodi e gli abusi colpendo soprattutto chi “copre“ con un voucher un rapporto di lavoro pluri-orario (per evitare le sanzioni in caso di controlli), aspetto questo emerso dalla discordanza tra il dato dei voucher venduti e quelli realmente utilizzati. Il secondo, quello di intervenire radicalmente sulle aree e i settori dove la liberalizzazione dei voucher ha prodotto più danni: industria, edilizia, terziario, servizi e turismo. Sul primo dei due aspetti il legislatore si è in parte corretto, introducendo la tracciabilità dei voucher attraverso l’obbligo per il committente, di comunicare alla Direzione del Lavoro, entro 60 minuti prima dell’inizio della prestazione lavorativa, alcuni dati tra cui la data e l’orario di inizio e fine della prestazione resa attraverso i buoni-lavoro.

Il mancato rispetto fa scattare una sanzione amministrativa da 400 a 2.400 euro, in relazione a ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione. Tale comunicazione preventiva è pienamente in vigore dal 17 Ottobre. Sul secondo aspetto, viceversa, il Governo non ha ritenuto opportuno intervenire, ma, ad avviso della Uil, occorre provvedere fin da subito.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.