Caso di meningite: risposta pronta dell’Ospedale di Cava de’Tirreni

Stampa
In merito al caso di sospetta meningite che avrebbe colpito un bambino di cinque anni di Cava dei Tirreni, la Direzione Generale di questa Azienda Ospedaliera Universitaria sottolinea la tempestiva ed immediata risposta avuta dal personale in servizio presso il plesso S. Maria dell’Olmo di Cava dei Tirreni dove il piccolo è giunto intorno alle ore 12.00 di ieri. Il Direttore dell’U.O.C. di Pediatria sospettando una possibile forma di meningite, ha immediatamente attivato il protocollo previsto dal Ministero a cui questa A.O.U. si attiene, allertando l’Ospedale Cotugno di Napoli e, nel contempo, ha prestato le prime cure al bambino che, poco dopo, è stato trasferito nella struttura partenopea.




Nel frattempo il Direttore Medico di Presidio acquisita la segnalazione del caso sospetto di meningite, ne ha immediatamente inoltrata comunicazione, come da protocollo, all’Unità Operativa di Prevenzione Collettiva di Cava dei Tirreni, oltre a premunirsi di contattare telefonicamente il responsabile di tale unità per avere certezza  che in tempi minimi si potessero attivare tutte le procedure di prevenzione di loro responsabilità. Immediatamente il personale sanitario, a fronte del sospetto, è stato sottoposto a profilassi. Il perfetto funzionamento della macchina organizzativa ha consentito che passassero solo un paio di ore dall’arrivo del bambino all’ospedale di Cava dei Tirreni al suo trasferimento nella struttura specialistica Cotugno di Napoli.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.