Salerno: alla Stazione Marittima incontro-dibattito su ‘etica e persona’

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Si è tenuta nella mattinata di giovedì presso la Stazione Marittima della Capitaneria di Porto di Salerno, la conferenza – dibattito “etica e persona”, organizzata dalla Capitaneria di Porto di guardia costiera di Salerno e dal reggimento “Cavalleggeri Guide”,  presieduta da Sua Eccellenza Santo Marcianò, Arcivescovo ordinario militare. Presenti i ragazzi dell’I.I.S.S. “Giovanni XXIII”, schierati ai lati della sala in alta uniforme.  Don Santo, come ha preferito farsi chiamare durante la conferenza, si è rivolto direttamente ai giovani aspiranti capitani, invitandoli a riflettere sul senso della vita e dell’uomo. 

Ha parlato della formazione che include l’istruzione e va oltre l’educazione. Il formatore deve “educare” a quei valori che l’allievo ha già dentro di sè e che deve tirare fuori. Per fare questo è necessario che i giovani studenti facciano riferimento a dei modelli di vita, a quei testimoni che, con il loro quotidiano, creano bisogno di formazione. L’uomo è alla ricerca dei valori della vita, della verità nel bene e nel male. L’etica della verità è ciò che rende pieno l’uomo e che lo identifica.

Non a caso, al suo fianco, durante il convegno, erano presenti il CV(CP) Gaetano Angora e il colonnello Andrea Mazzotta: uomini che eticamente sono a servizio della persona fondendo la propria umanità con la propria alta professionalità in situazioni non sempre facili. Questo, oltre che essere stato un momento di crescita e di riflessione per gli alunni dell’I.I.S.S. “Giovanni XXIII” , costituirà un valido tassello nella formazione etica futura.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.