Salerno: alla Stazione Marittima incontro-dibattito su ‘etica e persona’

Stampa
Si è tenuta nella mattinata di giovedì presso la Stazione Marittima della Capitaneria di Porto di Salerno, la conferenza – dibattito “etica e persona”, organizzata dalla Capitaneria di Porto di guardia costiera di Salerno e dal reggimento “Cavalleggeri Guide”,  presieduta da Sua Eccellenza Santo Marcianò, Arcivescovo ordinario militare. Presenti i ragazzi dell’I.I.S.S. “Giovanni XXIII”, schierati ai lati della sala in alta uniforme.  Don Santo, come ha preferito farsi chiamare durante la conferenza, si è rivolto direttamente ai giovani aspiranti capitani, invitandoli a riflettere sul senso della vita e dell’uomo. 

Ha parlato della formazione che include l’istruzione e va oltre l’educazione. Il formatore deve “educare” a quei valori che l’allievo ha già dentro di sè e che deve tirare fuori. Per fare questo è necessario che i giovani studenti facciano riferimento a dei modelli di vita, a quei testimoni che, con il loro quotidiano, creano bisogno di formazione. L’uomo è alla ricerca dei valori della vita, della verità nel bene e nel male. L’etica della verità è ciò che rende pieno l’uomo e che lo identifica.

Non a caso, al suo fianco, durante il convegno, erano presenti il CV(CP) Gaetano Angora e il colonnello Andrea Mazzotta: uomini che eticamente sono a servizio della persona fondendo la propria umanità con la propria alta professionalità in situazioni non sempre facili. Questo, oltre che essere stato un momento di crescita e di riflessione per gli alunni dell’I.I.S.S. “Giovanni XXIII” , costituirà un valido tassello nella formazione etica futura.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.