Sant’Eustachio: il ‘Casermone’ terra dimenticata tra degrado e rifiuti

Stampa
Siamo a Via Salvo d’Acquisto (meglio conosciuta come ‘il Casermone’), zona orientale della città: un uomo alla guida di un tre ruote sversa dei rifiuti in strada in pieno giorno. Quello dell’abbandono dei rifiuti, è un problema che attanaglia il quartiere da molti anni: ad abbandonare rifiuti in strada sono sia gli abitanti del quartiere stesso, che persone di passaggio non residenti. Cumuli di spazzatura bruciata, sacchi ai bordi delle strada, elettrodomestici costituiscono ormai l’arredo urbano ordinario del quartiere: i residenti, quelli dotati di senso civico, richiedono l’installazione delle telecamere al fine di arginare un fenomeno ormai fuori controllo e provvedimenti seri ed urgenti da parte dell’amministrazione.

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sicuramente ci sono persone poco civili che rendono questi posti ancor più invivibile.
    Ma voglio dire una cosa Sig. SINDACO noi come tutti i salernitani … da salerno centro a mercatello a torrione e sopratutto le zone collinari abbiamo bisogno di rivalorizzare queste zone dimenticate dalla vostra amministrazione.
    Per questo invece di buttare soldi per le luci o per la ruota panoramica a mio parere personalmente andavo a investire in questi posti sia nella rivalutazione che nel sociale ( che in molte zone c’è ne bisogno)
    Per il problema rifiuti ci vogliono 5 minuti per risolvere tutto basta istallare telecamere nelle zone più sensibile
    Scusatemi voglio chiudere nel dirvi ma da quando tempo non vedete una pattuglia di vigili urbani che controlla i proprietari dei cani che imbrattato la nostra città.

  • ma che vergogna! ma come fanno a vivere in quelle condizioni? ma perché non si trasferiscono?

  • X Giovanni Formisano

    C’è da dire che Lei oltre ad essere ignorante è anche violentemente e gratuitamente offensivo.

    Che queste realtà esistano a Salerno è noto a tutti ed additare queste realtà come aree dell’hinterland napoletano mettono in bella vista tutta la repressione e l’odio che sono compresse in lei che non volendo ammettere di vivere in una città dove i problemi esistono e sono sempre esistiti sposta l’asse del discorso.
    Ne vene fuori che il perbenista con la puzza sotto il naso, come d’altronde tutti dicono, sia proprio lei.

  • Il cosiddetto casermone non è l’unica suburra in città, in quanto tutta la zona orientale versa nell’abbandono più completo. Il casermone ad onor di cronaca, più volte ha ricevuto interventi di riqualificazione perchè vi abitano i galoppini di quest’amministrazione e guappi di quart’ordine, oltre a un tale sedicente comitato di quartiere composto dai giannizzeri di qualche illustre “proconsole”. La piazza della casbah è stata rivoltato e ammodernare almeno un paio di volte In altre vie si vive peggio, carcasse di furgoni che occupano il suolo pubblico nonostante le ripetute segnalazioni sporte alla polizia municipale: peraltro questi rottami sono ricettacolo di ogni sorta di rifiuto e traffico. I carrellati dei rifiuti resi inutilizzabili dagli stessi operatori della salerno pulita nelle operazioni di carico e scarico degli autocompattatori, che sono riversati sui marciapiedi rappresentano un pericolo per l’incolumità dei bambini . Spero che qualche emittente invii un cronista e una telecamera affinchè testimoni la veridicità di questa denunzia. Questi che ci amministrano se ne fotoni dei disagi cui siamo costretti a sopportare, peraltro, io mi auspicherei la presenza di un drappello di polizia come deterrente agli spettacolari blitz antidroga cui i nostri figli assistono periodicamente alla borgata.

  • Abito nelle palazzine di fronte al Casermone.
    Cooperative moderne e ben costruite. Tuttavia attorno c’è il degrado.
    Oltre a quello che ben avete documentato, aggiungo che non ho mai visto uno spazzino. Via Franco Angrisano viene trattata alla stregua di una via privata, e mai e poi mai passa qualcuno a spazzare.
    La spazzatura viene quasi sempre ritirata in ritardo…
    Se così deve essere ce lo dicano, ma almeno ci facessero pagare meno di spazzatura.
    Incredibile che esistano cittadini di Serie A e cittadini di serie… D!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.