A scuola con l’infermiere: Mario, malato cronico, in classe grazie all’Asl

Stampa
Mario, bimbo salernitano di 4 anni affetto da due patologie rare frequenta la scuola Matteo Mari con una infermiera accanto grazie all’intervento dell’Asl di Salerno. A darne notizia il quotidiano La Città oggi in edicola. Si tratta del primo caso a Salerno di assistenza ad un minore, con problemi di salute, con la presenza dell’infermiere in classe.  In questi specifici casi, infatti, questi piccoli, oltre ad aver bisogno dell’insegnante di sostegno, hanno diritto ad un’infermiera. Ma per avere questo tipo di aiuto c’è bisogno di risorse che spesso non ci sono. Un deciso impulso a questa vicenda è stato dato da Cinzia Granito, responsabile dell’Unità operativa Cure domiciliari dell’Asl che ha recepito le istanze della famiglia.

Mario – come racconta La Città – ad undici mesi  è stato tracheotomizzato e operato al cervelletto a causa di patologie rare che hanno determinato una condizione di disabilità che non ha frenato la famiglia del piccolo. Grazie ala tenacia della mamma oggi Mario frequenta la scuola con accanto una infermiera.

«Da giugno 2014 la nostra vita è cambiata. Abbiamo ricevuto una risposta pronta e sentita dall’azienda sanitaria che ci ha commosso. Ci siamo trovati davanti persone con un senso della legalità molto pronunciato; siamo stati davvero aiutati. Quella di mio figlio è la prima iscrizione in tutta la provincia di Salerno».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.