Meteo: torna il maltempo da venerdì. Raffica di 3 perturbazioni, anche in Campania

Stampa
Torna il maltempo sull’Italia. Sono ben tre le perturbazioni atlantiche che, dopo un lungo periodo di siccità, si susseguiranno tra venerdì ed il prossimo week-end. “Avremo così finalmente le tanto agognate piogge al Nord con le nevicate sulle Alpi, ma a seguire rovesci e temporali raggiungeranno pure il CentroSud colpendo in modo particolare i versanti tirrenici”, dice il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara. E se domani il tempo sarà ‘uggioso’ al CentroNord, ma ancora con piogge deboli e occasionali, venerdì arriverà il primo fronte più incisivo di una lunga serie con piogge e rovesci al Nord e lungo le regioni tirreniche con possibili temporali su Toscana, Lazio, Campania, Sardegna e Umbria.

Nevicate “finalmente diffuse – precisa Ferrara – interesseranno inoltre le Alpi mediamente dai 1000-1500m di quota, con accumuli fino ad oltre 20-30cm dai 1700-2000m di quota. Poco o nulla invece su medio-basso versante Adriatico, estremo Sud e Sicilia che godranno di maggiori spazi assolati”. Tra sabato e domenica, poi, continua il meteorologo, “assisteremo al passaggio di altre due veloci perturbazioni da Ovest verso Est, che porteranno ulteriori piogge, rovesci e temporali soprattutto al Nord e tirreniche, ma sparsi anche sul resto della Penisola. Ulteriori nevicate – sottolinea – sono attese sulle Alpi mediamente dagli 800-1200m e fiocchi sono previsti anche in Appennino centro-settentrionale, ma solo dalle quote medie. Il tutto sarà accompagnato da venti anche sostenuti di Libeccio e Scirocco. Le piogge potrebbero riproporsi inoltre a più riprese anche la prossima settimana, che si preannuncia molto dinamica”. Quanto alle temperature, l’arrivo di aria più mite dall’Oceano Atlantico, concludono a 3bmeteo, “favorirà un generale rialzo delle temperature con clima meno freddo rispetto ai giorni scorsi. Il vero freddo si allontanerà sull’Europa più orientale, per ora”.(ANSA).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.