Calcio e Business: i ricavi da stadio dei tifosi della Salernitana

Stampa
Il club granata di Lotito e Mezzaroma (a partire dalla stagione 2011 al 30 giugno 16), ha incassato dai   tifosi della Salernitana, per le partite all’Arechi , “ricavi da stadio” per un valore totale pari ad 7.176 mln di euro.

Tale valore di “ricavi da stadio” per  7.176 mln di euro, risulta essersi determinato come segue : euro 435 mila (bilancio d’esercizio chiuso alla data del 30 giugno 12), euro 927 mila ( bilancio  chiuso alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (bilancio chiuso alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro ( bilancio chiuso alla data del 30 giugno 16).

Alla data del 30 giugno 2016, il bilancio d’esercizio della Salernitana,  ha determinato una perdita d’esercizio pari ad euro 1.346.390.

Il valore piu’ significativo del bilancio in questione risulta essere il valore dei “ricavi da stadio” pari ad euro 2.687mln euro, importo  che rileva il 25,80% del valore totale dei ricavi, e “ricavi diritti tv” pari ad euro 3.012 mln euro.

Il conto economico del club di via Allende, risulta quantificare i seguenti dati : valore della produzione (10.414.163), costi della produzione ( 11.432.675), proventi finanziari ( 3.919,00), proventi straordinari ( 182.569), imposte esercizio ( 141.390).

Le presenze dei tifosi della Salernitana allo stadio Arechi nella stagione 2015/16 (pari a 255.115 unita’ ), hanno determinato un incasso medio per partita pari a 128.000 mila euro.

Sempre i tifosi della Salernitana alla data del 30 giugno 15 , grazie al valore dei “ricavi da gare” pari ad  1.931 mln di euro, hanno contribuito a determinare , il 37% del valore totale dei ricavi del club granata ,  mentre alla data del 30 giugno 14, tali ricavi pari a 1.196 mln euro risultavano essere pari al 30,5% del valore della produzione della societa’ di via Allende.

Il valore dei ricavi da stadio , da parte del club granata, devono essere tenuti in debita considerazione in quanto, i risultati derivanti dall’ indagine aziendale di Report Calcio 2016, rileva che “il risultato netto aggregato dei club di serie B”, quantifica una perdita d’esercizio totale pari  a 90,8 mln di euro (valore esercizio precedente 74,4 mln di euro).

In relazione al “valore aggregato” di cui sopra , le singole  societa’ di  calcio di serie B, al termine della propria stagione sportiva, determinano in media  , una perdita d’esercizio pari a  4,3 mln di euro (valore della perdita esercizio precedente 3,9 mln euro).       

Sulla base dei dati aziendali , analizzati da Report Calcio 2016, le “governance delle societa’ di calcio di serie B”,  al fine di evitare ai soci dei club di riferimento,   ricapitalizzazioni per recuperare le perdite di esercizio, devono attivare progetti di bilancio in sintonia con la normativa del” fair play finanziario”.

Dal punto di vista dei “costi di gestione”, il valore del personale tesserato in serie B,anche grazie alla norma limitativa, risulta essere pari a 7,9 mln di euro, valore che corrisponde al 51% del valore della produzione (il 7,4% in meno rispetto all’esercizio precedente), ed il valore degli ammortamenti si calcola per un importo pari a 2,3 mln di euro (esercizio precedente tale valore risultava essere pari a 3,0 mln di euro).

Nel “conto economico” della serie B: ricavi da stadio, sponsorizzazioni , ricavi commerciali e diritti televisivi, costituiscono il 43% del valore della produzione (nell’esercizio precedente tale dato risultava essere pari al 26%).

Tifosi granata, attori protagonisti della propria squadra del cuore!!!

Antonio Sanges dottore commercialista

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Qual’è attualmente la capienza massima dell’Arechi? 30.000 !! La tifoseria salernitana si è raffreddata un po’ !! Nei decenni passati anni ’90, gli anni più belli da vivere in Salerno, tra promozioni in B e A, lo stadio era pieno ed allora era dichiarata una capienza di 45.000 posti. …….

  • e’ chiaro un certo disaffezionamento del pubblico granata

    ricordo annate anonime agli inizi degli anni 90 in serie c in cui facevamo non meno di 15.000 spettatori a partita.
    e’ vero non c’era la pay-tv e’ vero non c’era la tecnologia di oggi
    che allontana molte persone ed i cosiddetti occasionali sempre di piu’

    resta pero’ un parametro:i prezzi dei tagliandi quest’anno sono molto piu’ alti della media 13,50 in curva sud quando quasi ovunque si paga 10 ed addirittura 20 che e’ una follia nei distinti,quasi ovunque si paga 15.
    questo unito ad una stagione anonima dei granata ad un calcio poco divertente e spettacolare ead un malcontento strisciante nei confronti della societa’ ha determinato un allontanamento dei tifosi granata

    primo passo per riconquistarli:abbassare il costo dei tagliandi e lanciare promozioni per studenti bambini ed anziani quando giocano i granata deve diventare una giornata di festa
    secondo passo-piu’ chiarezza dire signori quest’anno puntiamo a fare un campionato tranquillo l’anno prossimo rinforzeremo la rosa per i play-off.piu’ chiarezza e piu’ rispetto per i tifosi caro lotito cara societa’

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.