Rifiuti, De Luca: «20 per cento andrà in discarica come ovunque»

Stampa
“Alla fine di tutto il ciclo di differenziata, compostaggio e trattamento negli stir ci sarà un 20-25% di rifiuti tra quelli trattati va mandato in discarica. Quando sarà necessario individueremo una sola grande area dove accumulare questi rifiuti, senza ideologismi, perché un posto dove portare gli scarti finali bisogna trovarlo, come capita in tutto il mondo, mica possiamo mangiarli a colazione”.

Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della giunta regionale della Campania, spiegando la presenza delle discariche nel piano rifiuti della Regione, criticato dall’ex assessore all’ambiente della giunta Caldoro, Giovanni Romano. “La discarica – ha detto De Luca – se viene allestita come un sito industriale non comporta problemi. Si individua un’area che ha un fondo di argilla, si fa l’impermeabilizzaizone, si fa un impianto di struttamento del metano. L’importante è farci togliere la multa di 22 milioni di euro che stiamo pagando, 120.000 euro al giorno, per aver presentato un piano della Regione che prevedeva tre termovalorizzatori, gli impianti di compostaggio e la rimozione delle ecoballe e non hanno fatto niente. Avendo detto che non vogliamo fare i termovalorizzatori abbiamo fatto il massimo nella compatibilità ambientale”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.