La sfida di Fiorella: dieta social per passare da 111 kg ad una taglia 46

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
E’ salita sulla bilancia e in un video postato su Facebook ha mostrato il suo peso: 111,3 kg. Fiorella Loffredo ha 39 anni e, sì, è una donna oversize. Guai a chiederle se si sente brutta, “non è capitato neanche un giorno della mia vita”. E guai anche a pensare di trovarsi di fronte una donna triste che indossa abiti tristi. Tutt’altro. Fiori, pois, righe e colori, tanti colori, la fanno da padrona nel suo guardaroba.

Fiorella però ha deciso comunque di dire “basta”: al suo maxi peso. E ha deciso di farlo attraverso quella che lei definisce una “terapia di comunità per riuscire ad entrare almeno in una taglia 46”. Si è affidata cioè a Facebook e ad una pagina-blog ‘Fiorella basta’ e a video su youtube. “Ho deciso di mettere in pubblica piazza la mia vita da oversize per ricevere aiuto in quello che sarà un lungo percorso – spiega – Ho deciso di farlo non perché io stia male a vivere così, ma perché vorrei raccontare quelle difficoltà quotidiane che incontra chi ha parecchi chili di troppo”.

E così Fiorella, salernitana, giornalista precaria, le racconta le difficoltà: attraverso l’ironia. In un video, ad esempio, mostra “le acrobazie che devo fare per mettere lo smalto sui piedi visto che ho un salvagente addosso”, inquadra come non riesca proprio a chiudere la zip di un jeans comprato tempo fa e ammette che no, lei proprio non ce la farebbe a scappare via in caso di eruzione di un vulcano. Fiorella si racconta, dunque.

“Ovvio che le difficoltà le ho incontrate, soprattutto durante l’adolescenza quando i tuoi coetanei sono crudeli e ti prendono in giro. Ma sia chiaro, ho avuto momenti belli e brutti proprio come le magre. Io mi sono sempre piaciuta, non ho mai avuto come obiettivo quello di nascondere il mio corpo”. Ora però qualcosa è cambiato. “Voglio sentirmi ancora più libera – racconta – di comprare il vestito che tanto desidero, di fare una corsa sulla spiaggia senza il fiatone, voglio entrare in un negozio e non sentirmi dire ‘no la sua taglia noi non l’abbiamo’. Che poi: ma tu li hai visti i vestiti per noi donne curvy? Sono brutti, tristi e pure costosi”.

Quindi è partita la dieta, seguita da un medico. E alla sua terapia di comunità si è aggiunto un pezzo che non si aspettava. “Tantissime persone sono rimaste sorprese del fatto che ho mostrato a tutti il mio peso, mi hanno ringraziato, mi hanno detto che le sto aiutando a prendere consapevolezza di se stesse. Insomma mi hanno detto ‘se ce la fai tu, voglio farcela anche io’. E questa cosa oltre a rendermi felice mi ha anche responsabilizzato di più. Anni fa ho perso 30 chili, poi qualche delusione mi ha fatto riperdere la strada e quei chili me li sono ritrovati tutti addosso. Ora mi pesano, ecco.

E’ arrivato il momento in cui mi sono guardata allo specchio e mi sono detta Fiorella basta”. Laddove quel ‘basta’ significa anche altro: “Bastare a se stessi, che per le donne curvy è un passaggio non semplice”. E non solo: “Significa dire basta anche ad una vita da precaria, che dura da troppo ormai”. Poi si ferma, come sempre sorride e conclude: “E’ insomma un modo per riprendersi tutto di sé”.

Fonte ANSA

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.