Un week-end di grandi eventi al Museo Archeologico di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Un fine settimana ricco di emozioni al Museo Archeologico di Salerno, dove l’associazione Fonderie Culturali ha organizzato un’interessante due giorni di eventi. Sabato 4 marzo p.v. alle ore 11.00 è in programma la presentazione dell’ultimo volume del professore Giuliano Volpe, dal titolo “Un patrimonio italiano”. Si tratta di una sorta di viaggio ideale che l’autore compie all’interno delle tante meraviglie italiane, cercando di esaltare gli esempi di gestione dei siti culturali che meglio valorizzano il rapporto tra la storia del territorio e i cittadini.

All’incontro saranno presenti tra gli altri Giuseppe Canfora – Presidente della Provincia di Salerno, Alfonso Andria – ex parlamentare ed attualmente Presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Gabriel Zuchtriegel – Direttore del Parco Archeologico di Paestum. Un’occasione da non perdere per cultori ed appassionati che potranno confrontarsi sulla gestione del patrimonio culturale italiano e sulle strategie per la loro promozione in chiave economico-sociale.

Domenica 5 marzo p.v. alle ore 11.00, invece, i visitatori potranno partecipare all’iniziativa #domenicaalmuseo ed alla visita guidata all’intero Complesso di San Benedetto (Costo 5 euro e prenotazione obbligatoria via tel 089231135 o sms/whatsapp 3277559783), compresa la Chiesa omonima ubicata di fronte al Museo. L’architetto Vincenzo Orgitano illustrerà la storia e gli aneddoti di Ezio De Felice, l’architetto che negli anni settanta realizzò proprio il primo allestimento del plesso museale. I lavori di manutenzione e restyling terminati nel febbraio 2013 hanno riproposto un allestimento espositivo rispettoso della filosofia del restauro e del design originario.

Dove: Museo Archeologico Provinciale di Salerno, Via S. Benedetto 28 – Salerno
Date: 4 e 5 marzo 2017

Per info e prenotazioni: tel: 089 231135 Sms/Whatsapp 3277559783

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.