Sociale: 1000 euro al mese per chi ha un disabile in famiglia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Risorse pari a 220 milioni di euro per il 2017, con l’obiettivo di arrivare a quasi 300 milioni per il 2018. Per offrire interventi di assistenza domiciliare per dipendenti e pensionati pubblici e loro familiari, su tutto il territorio nazionale.

E’ il programma ‘Home Care Premium (Hcp)2017’ dell’Inps. La quantificazione massima del beneficio dipende dal grado di disabilità e dal valore Isee socio-sanitario, e può arrivare a un massimo di 1.050 euro.

Si rivolge a dipendenti e pensionati pubblici, perchè sono loro che finanziano la Gestione unitaria prestazioni creditizie e sociali, che eroga appunto il progetto. La Gestione è infatti alimentata in particolare dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale della Pa in servizio e dallo 0,15% versato su base volontaria dai pensionati.

Il programma garantisce due tipi di prestazioni: prevalenti, con il rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un’assistente familiare; integrative, con servizi socio assistenziali alla persona rese dagli ambiti territoriali o dagli ambiti convenzionati.

Il bando del programma, già on line, prevede la possibilità di presentare la domanda fino al 30 marzo. La graduatoria sarà pubblicata il 20 aprile 2017, ma sarà possibile presentare nuove domande già dal 27 aprile 2017. Le erogazioni delle prestazioni, prevalenti e integrativa, partono dal 1° luglio 2017.

Fonte AdnKronos.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.