Entella vs Salernitana : supporters marketing match (di Antonio Sanges)

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Dal punto di vista aziendale , l’incontro di calcio Virtus Entella – Salernitana , in programma  lunedi prossimo allo Stadio Comunale di Chiavari , risulta essere un’interessante “soccer business match”!

In termini di “patrimonio calciatori”, tra Salernitana (14,30 mln euro) e Virtus Entella ( 10,90 mln euro), esiste una differenza di valore di 3,4 mln di euro.

Il “patrimonio calciatori” della  Virtus Entella  di mister Breda, e’ stato stimato per un valore totale di 10,90 mln di euro diviso come segue :  Iacobucci ( 1,30 mln euro), Paroni ( 300 mila), Ayoub ( 75 mila), Ba ( 50), Pellizzer( 1,00),Benedetti (400), Ceccarelli ( 200), Sini ( 300), Filippini ( 250), Baraye ( 1009, Belli ( 5009, Pecorini ( 250), Troiano ( 4009, Moscati ( 6009, Palermo ( 5009, Ardizzonre (200), Di Paola ( 150), Havlena ( 75), Tremolada ( 8009, Ammari ( 400), Mota ( 2009, Caputo ( 1,40 mln), Mota (200), Caputo ( 1,40), Caputo ( 1,40), Catellani ( 1,40), Diaw ( 50). (fonte Transfermarkt)

Il “patrimonio calciatori” della Salernitana di mister Bollini invece,   risulta essere stimato in 14,30 mld di euro  diviso come segue:  Gomis ( 2 mln euro), Bittante ( 1 mln ), Minala ( 500 mila), Sprocati ( 300 mila),  Terracciano ( 400 mila), Illiadis ( 100 mila), Rosti (50), Bernardini ( 400), Mantovani ( 250), Felipe ( 200), Schiavi ( 150), Tuia ( 150), Vitale ( 700), Perico (200), Ronaldo (200), Grillo (50), Busellato ( 1,00 mln), Odjer (900), Della Rocca ( 800), Zito ( 300), Improta (1,00 mln), Cenaj (25), Altea (25), Rosina ( 1,00 mln), Coda (1,40 mln ), Donnarumma ( 1,00 mln), Silva ( 200).

In termini di “patrimonio dei tifosi”, i “supporters granata”, rispetto ai tifosi della Virtus Entella, (anche in presenza di una diminuzione del numero di abbonamenti sottoscritti per la stagione 16/17) , risultano essere  sempre piu’ fidelizzati al “brand” della maglia della Salernitana.

Sotto l’aspetto delle strategie di marketing, il club ligure risulta attivare maggiori progetti aziendali per fidelizzare i propri tifosi.

Per la  stagione calcistica 2016/17, il numero di tifosi granata, che ha sottoscritto il numero di abbonamenti per assistere alle partite casalinghe della propria squadra del cuore, si e’ determinato in 4.583 ( con una diminuzione del numero di abbonamenti pari a 841 unita’ rispetto alla stagione 15/16).

Il numero totale di abbonamenti sottoscritti dai tifosi dei club di serie B per la stagione 2016/17 risulta essere pari ad un valore totale di 94.471 diviso come segue : Verona ( 10.013), Cesena ( 9.855), Bari (9.500), Brescia ( 9.235), Spezia (5.600), Vicenza (5.597), Perugia ( 5.579), Frosinone  (5.010), Benevento ( 4.729), Salernitana ( 4.583), Spal ( 4.200), Trapani ( 3.205), Avellino ( 2.860), Novara ( 2.788), Ascoli ( 2.750), Novara ( 2.788), Pisa ( 2611), Pro Vercelli ( 1.650), Cittadella  (1.501),Ternana ( 1.453), Latina (1.298), Entella ( 1.051), Carpi (703).(Fonte La Gazzetta dello Sport)

La conferma della “fidelizzazione” dei tifosi della Salernitana , verso il club di via Allende , trova conforto anche nel numero di spettatori (pari a 19.709 unita’) che alla seconda giornata di campionato, hanno assistito allo stadio Arechi, alla partita  Salernitana – Verona .

Il “parametro di riferimento”, per valutare il valore del “patrimonio dei tifosi della maglia della Salernitana”, trova riscontro nelle presenze allo stadio che nel corso del campionato di Serie A stagione 98/99 all’Arechi nelle partite di cartello si sono determinate come segue : Juventus (36.841), Inter (34.787), Milan (34.412), Roma (33.684) , e nel corso del Campionato di Serie D stagione 2011/12 : Palestrina (4.624), Selargius ( 4.245), Arzachena ( 4.120).

Virtus Entella – Salernitana : vince il “marketing soccer” ?

Antonio Sanges dottore commercialista

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.