Il Papa rifiuta la laurea in medicina dell’Università di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
12
Stampa
«Il Papa non accetta mai onorificenze». Questa la spiegazione dalla Santa Sede sulla laurea honoris causa in medicina che l’università di Salerno intende conferire al Santo Padre. Interpellati dal sito Il FarodiRoma.it, diretto dal giornalista Francesco Antonio Grana, vertici del Vaticano hanno spiegato che Francesco non accetta le onorificenze che gli sono proposte e che dunque non farà un’eccezione per l’università di Salerno.

Uno sgarbo istituzionale non da poco – scrive il farodiroma.it -quello compiuto, il 16 marzo scorso, dal rettore dell’Ateneo campano, Aurelio Tommasetti, e da Mario Capunzo, direttore del dipartimento di medicina, chirurgia e odontoiatria.

“La Scuola Medica Salernitana, la più antica scuola di medicina al mondo che oggi rivive nel dipartimento di medicina e chirurgia dell’ateneo salernitano, – avevano annunciato i vertici dell’Università senza però aver prima fatto un sondaggio riservato con la Santa Sede come è prassi in questi casi – intende conferire la laurea honoris causa al Santo Padre per le sue doti e capacità, universalmente riconosciute, di medico delle anime e di intimo conoscitore dei bisogni delle persone più deboli, più povere, più bisognose della divina misericordia e della umana solidarietà”. Nel dare l’annuncio ai media l’Università di Salerno aveva precisato che la comunicazione era stata inviata a Papa Francesco e al cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin. Ma nessuno aveva pensato di attendere una risposta, e magari un cenno di adesione, prima di comunicare la decisione Urbi et Orbi.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

12 COMMENTI

  1. Difficile credere che un Rettorato non potesse conoscere la prassi istituzionale da seguire con le autorità’ di uno Stato estero ma soprattutto poi, con la più alta ed universalmente riconosciuta autorita’ religiosa di una confessione religiosa.
    Dilettanti allo sbaraglio?
    Semplicemente, un altra becera operazione marketing finita nel più squallido dei modi.
    Certo, se sono gli stessi docenti che eleggono un simile rettore capace di partorire o avallare simili pacchianate, non c’è tanto da meravigliarsi nel ritrovarsi laureati anche preparati ma che nel pretesto si interfacciano con la vita reale e nei rapporti umani tra arroganza e presunzione.

  2. Non c’è da meravigliarsi di tanta superficialità ed inettitudine: sono vincitori di concorsi universitari!

  3. Grande Papa…… Prima di conferire tali onorificenze che sete al diretto interessato se intende accettare le stesse….. Figuraccia di un rettore che per una consulenza si è preso i soldi in nero…… Ma questa è l’Italia …..

  4. motivazione di merda = figura di merda = fine di merda hahahahah… per non dire l’affronto completo alla scienza reale contro qualcosa che è immaginario

  5. Il commento del napoletano di cui sopra è la certificazione che pur avendo la fogna sotto il naso, dicono che Napoli profuma.
    Arroganti ed ignoranti, stanno distruggendo tutto(territorio, cultura, immagine), poi fanno i professori e fanno le figure di Merda!

  6. Papa Francesco ha rifiutato la laurea honoris causa in medicina, dimostrando di essere molto più serio dell’Università di Salerno e di quel gruppo di capre che volevano sfruttare il suo nome per farsi pubblicità, con la scusa di volerlo premiare con quella ridicola motivazione di: “Dottore delle anime” (cit.)

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.