Esame copiato ma l’aspirante avvocato viene assolto

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Pur essendoci parti copiate gran parte dell’elaborato è frutto di uno sforzo autonomo dell’autore. E’ questa la motivazione alla base della sentenza di assoluzione per uno dei 60 aspiranti avvocati che venne denunciato dalla Procura per aver copiato durante l’esame di stato valido per l’abilitazione svoltosi nel 2015.

A darne notizia il quotidiano Il Mattino. La commissione rivelò anomalie in diversi degli elaborati, che contenevano parti del testo riprodotte integralmente da interneto da fonti giuridiche protette da copyright, facendo scattare la contestazione penale regolata dalla legge 475del1925.
Nel caso specifico, il candidato era accusato di aver copiato alcuni tratti del suo elaborato dai siti internet Wikipedia.it e Leggioggi.it.
La Procura aveva chiesto per il candidato il pagamento di una multa. La sentenza – come si legge su Il Mattino – indica che le parti copiate risultano essere «dall’estensione molto limitata, in raffronto alla totalità dell’elaborato». Le stesse non «inficiano» la paternità del parere, che risulta essere invece «frutto di un autonomo sforzo espositivo del candidato, che si è soffermato sulla problematica giuridica sottesa con proprio ragionamento,fornendo una ricostruzione personale del tema proposto».
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Questo certamente sarà un grande avvocato! Chissà dove andrà a copiare le requisitorie o chissà chi dovrà scrivergli i verbali in udienza!!!!!

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.