Tribunale di Sorveglianza di Salerno: nominati 4 membri esperti

Stampa
Il  Ministro della Giustizia, previa deliberazione del Consiglio Superiore della Magistratura ha nominato con decreto gli Esperti  del Tribunale di Sorveglianza di Salerno.  La durata della carica è di tre anni, ma può essere riconfermata in base ai criteri stabiliti dalla legge. 
Gli esperti nominati fanno parte di un collegio giudicante di 4 membri, costituito per metà da magistrati ordinari e per metà da esperti.
La presenza di Esperti nel Tribunale di Sorveglianza, prevista dall’art. 70 della legge 26 luglio 1975 n. 354, deriva dalla caratteristica di tale organo di dover emettere un giudizio tecnico scientifico sulla personalità della persona detenuta e non sui fatti per i quali è in detenzione.
I componenti nominati per il triennio 2017/2019, assumono la veste di giudici non togati, secondo quanto stabilito dagli articoli 70 e 80 della legge e sono professionisti esperti in psicologia, pedagogia, psichiatria, servizio sociale, criminologia clinica, oppure docenti di scienze criminalistiche. 
Tra i professionisti nominati dal CSM è stata chiamata a prestare giuramento dinanzi al Tribunale di Sorveglianza anche  la dott.ssa Eliana Pecoraro, esperta in scienze criminologiche e già Presidente dell’Accademia Europea di Scienze Criminologiche e Forensi (www.aescrim.it)

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.