Unioni civili: a Salerno un convegno sulla legge Cirinnà

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La legge numero 76 o legge Cirinnà, del 20 maggio 2016, dopo le condanne della corte costituzionale all’Italia in merito di unioni civili ha dato delle precise norme e regolamentazioni per quanto riguarda sia le unioni fra persone dello stesso sesso, sia le convivenze di fatto fra coppie e coniugi legati da stabili legami affettivi, senza, ovviamente, far mancare loro garanzie, anche negoziali, già in precedenza riconosciute dal panorama giurisprudenziale.

Venerdì, 05 maggio, alle ore 15.00, presso l’ Aula Parrilli del Tribunale di Salerno, si svolgerà il convegno, organizzato dall’Associazione Forense “Nova Juris”, intitolato “I Diritti civili, all’indomani della legge Cirinnà, tra incertezze ermeneutiche e giurisprudenza creativa”.

L’incontro sarà preceduto dagli indirizzi di saluto del Presidente di Nova Juris, l’ Avvocato penalista Luca MONACO, del Presidente dell’ Ordine degli Avvocati di Salerno, Avv. Americo MONTERA e del Presidente dell’Associazione Giornalisti Salernitani, Enzo TODARO.

Il convegno sarà moderato dall’ Avvocato Mariagrazia ROSAMILIA (Componente del Direttivo di Nova Juris) e vedrà la partecipazione di autorevolissimi e qualificati relatori, tra i quali il Prof. Avv. Rino SICA, il Dott. Pasquale ANDRIA (Presidente del Tribunale per i minorenni di Salerno), l’ Avv. Gian Ettore GASSANI, l’ Avv. Ersilia TROTTA, l’ Avv. Viridiana Myriam SALERNO.

Si rifletterà ad ampio raggio sulla delicata e attualissima tematica dei diritti civili, delle unioni di fatto e dei patti di convivenza, nonché della stepchild adoption e delle adozioni di minori da parte di coppie omosessuali.

L’incontro permette il riconoscimento agli Avvocati di 4 crediti formativi ma può parteciparvi chiunque sia interessato a diverso titolo alla tematica.

Nel comitato organizzativo e scientifico del convegno, figurano tutti i componenti del Consiglio Direttivo di Nova Juris, gli Avvocati  Antonella MASTROLIA, Giovanna SICA, Nico Maria MANZI, Marco NIGRO, Raffaele DI MATTEO, Angelo LANDI, Luisa FASANO, Rocco FASCIANI, Michela NICODEMI e Lucia TORSIELLO.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.