Meteo, in arrivo settimana prossima ondata di caldo con punte di 35°

Stampa
All’inizio della settimana, tra lunedì 8 e martedì 9 maggio, una nuova perturbazione atlantica scivolerà lungo la penisola determinando un tempo estremamente instabile con numerosi rovesci e temporali tra le regioni di Nordest e del Centrosud. Le correnti settentrionali che affluiranno a inizio settimana manterranno le temperature su valori vicini alle medie o leggermente sotto sul versante adriatico.
A metà settimana, a partire da mercoledì 10, un promontorio di alta pressione di matrice africana si rafforzerà sul Mediterraneo meridionale e sulla Penisola Balcanica mentre una vasta area di bassa pressione rimarrà stazionaria ed attiva tra il Nord Atlantico e l’Europa nord-occidentale.

Con questa configurazione, se confermata, la seconda parte della settimana potrebbe rivelarsi molto nuvolosa e a tratti piovosa al Nord per il passaggio di diverse perturbazioni atlantiche sospinte verso est proprio dall’area depressionaria. Per il Sud Italia si profila invece una nuova fase stabile, asciutta, prevalentemente soleggiata ma anche molto calda. Le correnti meridionali che si attiveranno nel Mediterraneo faranno risalire dal Nord Africa una massa d’aria eccezionalmente calda per il periodo che farà salire la colonnina di mercurio fino a 30 gradi ma con punte addirittura intorno ai 35 gradi per locali effetti orografici di ricaduta e compressione dei venti da sud.
Il Centro Italia si troverà invece in un contesto di variabilità tra momenti soleggiati e temporanei passaggi nuvolosi ma con scarso rischio di precipitazioni; anche le regioni centrali risentiranno del rialzo termico con temperature ben oltre la media del periodo: anche qui si potrebbero sfiorare i 30 gradi. A causa del maltempo il clima al Nord resterà relativamente fresco.
Con l’indebolimento del promontorio anticiclonico, il caldo anomalo al Sud dovrebbe attenuarsi la successiva settimana tra mercoledì 17 e giovedì 18.

Fonte  il Meteo.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.